Scala a gradoni per letto a soppalco, non sono esperta ma ho tanta buona volontà,consigli???

Dico subito che non sono del mestiere ma vorrei costruire questa scala http://img381.imageshack.us/my.php?image=scalaaaaa... l'ho progettata io e i pezzi che mi servono sono 13 tavole in legno (il lato del parallelepipedo più lungo è 33x126 , il resto scalano di 29 ogni gradino). Più qualche pezzo di compensato che però so che non costa tanto.

I gradini sono aperti volontariamente così posso utilizzarla x metterci degli oggetti dentro!!

Voglio spenderci meno possibile, ma allo stesso tempo vorrei che fosse abbastanza robusta diciamo per una portata massima di 120 chili (2 donne,che ne so), che materiali potrei usare ?

Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

le misure dei gradini devono avere una pedata minima di 25 cm e un'alzata minima di 16 cm fino ad un massimo di 21 cm. le aperture falle ai lati ai lati cosi potrai sfruttare l'intero vano senza l'ingombro del piano del gradino .

il materiale per la costruzione dev'essere compensato minimo 3 cm di spessore anche per i gradini.

piccolo accorgimento : per realizzare un gradino con un bordo sporgente ricordati di aggiungere alle misure dei lati del piano circa 3 cm in piu' sulla parte frontale e 3cm per i lati dimodoche' quando appoggerai il gradino ai piani verticali avai una sporgenza sui tre lati di 3 cm . in piu' fatti smussare i bordi dei gradini per non avere spigoli con possibili schegge. elemento importante per la stabilita' e' il pannello verticale di chiusura sul retro .ciao

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

guarda che uno scalino normale è 17 cm 29 sono tanti direi troppi comunque devi fare le fiancate e il dietro interi multistrato di 20mm pei gradini abete lamellare non è cosa semplice ci vuole diversi utensili non so se basta la volonta comunque decidi auguri ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.