promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

Proprietà dei magneti?

Sapreste dirmi quali sono le proprietà dei magneti? Ossia: so che attraggono il ferro, ma mi hanno detto che sono usati nella medicina alternativa. In questo campo quali sarebbero le loro proprietà?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara Anneke,la magnetoterapia è largamente usata in campo fisioterapico,ma mi limterò a riferirti i dati scientificamente dimostrati e dimostrabili e non le tante cialtronerie che attribuiscono ad essa.La storia della magnetoterapia è antichissima, risalendo agli egiziani, i greci e gli ebrei.Viene utilizzata per:

-disturbi di tipo infiammatorio (artrosi, neuriti, flebiti, tendiniti, stiramenti muscolari,etc.) .

-disturbi articolari.

-traumi recenti .

-riparazione delle ulcere di ogni tipo:(traumatiche, da decubito, da ustioni, refrattarie ad altre terapie, venose (specialmente di tipo cronico), e in tutte quelle patologie in cui e' richiesto una maggiore micro vascolarizzazione e/o rigenerazione tessutale, quali l'attecchimento di autotrapianti, il consolidamento di calli ossei ecc.

-malattie reumatiche, nelle patologie articolari quali artrosi, tendiniti, epicondiliti, borsiti, periartriti, cervicalgie, lombalgie, mialgie, trattamento delle fratture sia durante che dopo gessatura. ( infatti, la magnetoterapia influenza direttamente il tessuto osseo, accelerando la formazione del callo osseo, mobilitando gli ioni di Ca++ ).