promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

Proprietà dei magneti?

Sapreste dirmi quali sono le proprietà dei magneti? Ossia: so che attraggono il ferro, ma mi hanno detto che sono usati nella medicina alternativa. In questo campo quali sarebbero le loro proprietà?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara Anneke,la magnetoterapia è largamente usata in campo fisioterapico,ma mi limterò a riferirti i dati scientificamente dimostrati e dimostrabili e non le tante cialtronerie che attribuiscono ad essa.La storia della magnetoterapia è antichissima, risalendo agli egiziani, i greci e gli ebrei.Viene utilizzata per:

-disturbi di tipo infiammatorio (artrosi, neuriti, flebiti, tendiniti, stiramenti muscolari,etc.) .

-disturbi articolari.

-traumi recenti .

-riparazione delle ulcere di ogni tipo:(traumatiche, da decubito, da ustioni, refrattarie ad altre terapie, venose (specialmente di tipo cronico), e in tutte quelle patologie in cui e' richiesto una maggiore micro vascolarizzazione e/o rigenerazione tessutale, quali l'attecchimento di autotrapianti, il consolidamento di calli ossei ecc.

-malattie reumatiche, nelle patologie articolari quali artrosi, tendiniti, epicondiliti, borsiti, periartriti, cervicalgie, lombalgie, mialgie, trattamento delle fratture sia durante che dopo gessatura. ( infatti, la magnetoterapia influenza direttamente il tessuto osseo, accelerando la formazione del callo osseo, mobilitando gli ioni di Ca++ ).

Un campo di applicazione in cui si hanno risultati eclatanti e' quello della osteoporosi, patologia che in molti casi degenera, con dolori e con eventuali microfratture a livello dei corpi delle vertebre, in aumento della cifosi e nella riduzione di altezza dei corpi delle vertebre con compressione a livello della colonna vertebrale e difficolta' nella deambulazione.Non vi sono specifici rimedi per curare l'osteoporosi, ma il trattamento con campo magnetico ripetuto più volte all'anno, riduce il processo degenerativo.

La patologia dell'anziano trova nella magnetoterapia una valido aiuto rigenerando le cellule e dando una sensazione di acquisita energia.Tuttavia,pare che assolva un ruolo importante,ma ancora non scientificamente dimostrabile,nella cura della psoriasi.Spero di essere stato chiaro,anche se mi sono dilungato un pò troppo.Tuttavia,mi rendo disponibile,per eventuali chiarimenti,attraverso la mia e-mail.Alessandro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.