Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Chi è pratico del feng shui?

Quell'arte che ci aiuta nel disporre l'arredamento per giovarne di ad es. tranquillità,serenità.... potete dirmi come dovrebbero esser la stanza di una bambina?colori,posizioni,ecc

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La risposta sarebbe un po' lunga perché sono molti gli elementi da tenere presente. Bisognerebbe considerare dove è situata la casa e l'ambiente circorstante, la forma della casa, dove è situata la stanza all'interno della casa, la forma della stanza... C'è poi da considerare la persona che abita in quella stanza: attraverso l'astrologia cinese si ricava l'elemento sotto al quale è nata quella persona (fuoco, terra, legno, acqua o metallo) per poterne armonizzare l'energia con l'ambiente circostante.

L'elemento della persona è un fattore determinante insieme all'utilizzo di una "griglia", uno schema a forma ottagonale, che suddivide la casa o la stanza in varie sezioni in rapporto al flusso di energia: in pratica, sovrapponendo questa griglia immaginaria alla casa (o alla stanza, nel tuo caso) e prendendo come riferimento la porta di ingresso, si avranno 8 zone con caratteristiche energetiche diverse, più o meno positive e adatte ad un certo tipo di attività.

A parte questo, ci sono alcuni accorgimenti pratici di base per una camera: innanzitutto i piedi del letto non devono essere rivolti verso la porta per evitare che l'energia si scarichi sul letto e disturbi il sonno (nel caso non fosse possibile cambiare la posizione del letto, si rimedia con uno specchio rivolto verso la porta e posizionato ai piedi del letto); se ci sono delle travi sul soffitto evitare che queste siano disposte parallelamente o perpendicolarmente al letto (se non è possibile cambiare la posizione del letto si possono utilizzare copriletti o lenzuola con un disegno a linee che incrocino a 45° le travi); niente lampade o luci sopra al letto; evitare che spigoli di muri o mobili puntino direttamente verso il letto; niente armadi a ponte o letti a castello.

L'elemento, tra i 5 che ti ho scritto sopra, che dovrebbe caratterizzare una camera per bambini è "legno" (è elemento legno tutto ciò che ha "forma" legno o "sostanza" legno) perché simboleggia la nascita, il germoglio, la creazione, la crescita e il nutrimento. Il colore in risonanza con questo elemento è il verde.

In generale, esistono poi accorgimenti che servono ad ottimizzare o migliorare il Chi in una stanza attraverso la disposizione di cristalli, pietre, piante, luci, candele, ecc a seconda del tipo di energia da correggere, neutralizzare o evidenziare.

Mi rendo conto che non ti ho dato molti consigli pratici... ma le cose da tenere presente sono molte e quindi piuttosto di un cattivo consiglio credo sia meglio un piccolo consiglio. Una volta sistemata la stanza, cerca di "sentire" l'energia che emana... con un po' di sensibilità e fantasia sono sicuro che sentirai istintivamente le correzioni da fare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.