bac73tm ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

dovendo cambiare la caldaia a metano hanno convenienza i pannelli solari?

ciao a tutti quello che mi chiedo è proprio questo sono realmente un investimento i pannelli solari? e cosa succede se dovesse grandinare? in inverno come si comportano? grazie per le vostre considerazioni

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sono convenientissimi se installati come impianto fotovoltaico (produzione di energia elettrica).

per la produzione di acqua calda sanitaria, vanno bene, ma se devi anche scaldare casa.......... no.

Fonte/i: sono un mediatore creditizio, collaboro con agenzie immobiliari, studi notarili, banche e finanziarie
  • 1 decennio fa

A me continuano a dire di no: io ho un appartamento di 70 mq ed il solo fatto che se non pago la bolletta non mi staccano il servizio mi spinge comunque a metterli appena potrò pagarli. Per la grandine so che ci sono dei sistemi di sicurezza che però...Però che? Nessuno me lo ha ancora spiegato.

vuol dire essere indipendenti dal prezzo del gas e del petrolio che vengono dai paesi che ci ricattano con bollette a tasso variabile ma sempre in aumento, ed in più con la scusa che non hanno diritti umani ci riempiono della loro monnezza, che poi ci tocca di riscaldare, nutrire, curare e lavare.Cornuti e mazziati...

Fonte/i: Varie ditte che li installano.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non sono assolutamente convenienti. comprati una caldaia a condensazione, godrai per la finanziaria 2008 che ti permette di scaricare il 55%, per saperne di più vai sul sito dell'Enea.

• 1 decennio fa

allora grazie all'incentivo che viene dato dallo stato(informati..)i prezzi dei pannelli solari sono diventati abbastanza convenienti,anche perchè il costo superiore rispetto a quello degli altri impianti viene ammortizzato con il tempo.

riguardo alla manutenzione vi è bisogno di una manutenzione obbligatoria decennale(diciamo una forma di collaudo..)riguardo a manutenzione annuale devi essere te attento,ma non succede niente se piove o grandina sopra..hanno un materiale resistente sopra(quando andrai a contrattare per l'impianto fotovoltaico fa presente che la tua è una zona esposta a grandine,sceglieranno materiale adatto..prima veniva utilizzato un materiale che non si poteva neanche calpestare,adesso sono migliorati in tecnologia..)

Riguardo l'inverno devi sapere che i raggi solari lo stesso arrivano,c'è bisogno di pochissimo sole per mantenere i normali bisogni di un'abitazione..

Nel complesso è un ottimo investimento,conviene...fidati..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io credo ke i pannelli solari siano molto convenienti,specialmente adesso ke si può avere il contributo statale x acquistarli...poi io penso ke anke se grandinasse i pannelli sono stati sottoposti a svariati test prima d essere messi in commercio quindi credo ke ki li ha progettati li abbia fatti x farli durare nel tempo.nn credo ke li avrebbero messi in commercio se nn riuscivano almeno a sopportare una grandinata

• 1 decennio fa

l'arrivo del solare e veramente un'ottima scelta....il problema e che ammortizzi la spesa in circa 4 o 5 anni...ma un pannello solare al silicio dura circa 20 anni..quindi e un buon investimento...ed e un' ottiama idea per sostituire la caldaia a gas...nn so pero il problema della grandine...credo che se il posto e soggetto spesso a grandine ...nn ti faranno istallare l'impianto solare...e cmq esso e una buona idea se viene instalato dove il sole e frequente....Ciao By Liquid

• 1 decennio fa

guarda i pannelli solari sono molto convenienti come ad esempio quelli fotovoltaici i pannelli solari hanno una struttura tale da accumulare energia tramite dei tublari di silicio e traferirla ad un generatore che permette il riscaldamento dell'acqua sia della caldaia che anche dell'intero stabile. x quanto riguarda l'inverno n ci sono alcun problema xke sono fatti di materiali resistenti e n vengono "rotti" dalla grandine.. poi dipende anche dalle ditte di pannelli solari....

• 1 decennio fa

Devi considerare prima di tutto se è una zona vantaggiosa per questo tipo di alimentazione. Se sei una zona prevalentemente soleggiata te li consiglio caldamente perchè con gli incentivi statali li paghi più o meno la metà, e in pochi anni ammortizzi la spesa sostenuta. Per la grandine non c'è problema perchè sono protetti.

• 1 decennio fa

si,decisamente!

• 1 decennio fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.