Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereAnalcolici · 1 decennio fa

Scusate ma quale è il the nero?

Un cliente americano mi ha chiesto il black te quale è stò the nero? E' forse quello tradizionale? Rispondete velocemente perfavore grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovresti vedere sulla confezione se è indicata la qualità di tè. Qui le principali tipologie di tè nero:

- Assam: tè nero indiano che, messo in infusione produce una bevanda forte, dal sapore deciso e dall'aroma speziato. Ottimo con l'aggiunta di latte.

- Ch'i-Men Mao Feng: tè nero cinese, qualità fra le più rare al mondo. Coltivato nella provincia dell'Anhui, questo infuso veniva offerto in omaggio all'imperatore, come testimoniano antichi documenti. La regione dove si trovano le piantagioni gode di clima subtropicale monsonico, con piogge abbondanti e temperature che si aggirano intorno ai 15°C, ideale per le piante del tè. Il raccolto avviene fra maggio e giugno e dopo la fermentazione le foglie subiscono un primo processo di essiccazione, poi una selezione severa delle migliori gemme e quindi una seconda fase di essiccazione, dopo la quale si presentano di colore nero, sottili e strettamente arrotondate. L'infuso è di colore ambrato intenso, tendente al rosso, con aroma della fragranza della rosa. Il suo nome significa " capello sottile del Ch'i-Men ".

- Darjeeling: tè nero indiano molto apprezzato, tanto da guadagnare il soprannome di " champagne dei tè". Viene coltivato in zone piovose e ventose. Presenta un tipico aroma di uve moscato e sapore deciso con retrogusto muschiato.

- Earl Grey: tè nero aromatizzato al bergamotto.

Più in generale i tè neri sono tè appassiti e fermentati, dall'aroma più intenso (molto del tè che beviamo di solito, come l'early gray, è tè nero), a volte con spezie aggiunte.

Fonte/i: Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%A8 Il piacere del Tè - Giunti 2006 Tea Time (buon sito in italiano): http://www.teatime.it/
  • 1 decennio fa

no è thè nero si kiama cosi nn è quello classico... io ce l'ho aromatizzato alla vaniglia... esistono 3 tipi base ci thè verde - classico - e nero :DDD

• 1 decennio fa

Se vuoi fare un'ottima figura, il Darjeeling primo raccolto viene considerato il più raffinato tra i tea neri.

• 1 decennio fa

quello al ribes nero..e nn ricordo che altro

nn e quello tradizionale

usa quello della twinings..ha delle erbe cinesi buonissime

ciao buon te

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io prendo quello della twings nella confezione nera, secondo me è il migliore, lo usavamo pure al locale dove ho lavorato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.