orchidea ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Consiglio per lavare un tappeto....?

In salotto ho un tappeto che di solito lavo io con il sapone di marsiglia, esce sempre bello profumato, questa volta l'ho lavato già due volte in 5 giorni anche con il soflan quello profumatissimo,eppure sa di un brutto odore, l'ho lasciato ad ascugare fuori all'aperto come sempre, ma non so come mai non profuma!!

Sono arrabbiata, lo voglio profumato oltre che pulito!

Che prodotto posso usare?

Aggiornamento:

Non sono io, ma non è che son un cesso dai... comunque me lo lavo lo stesso.

Aggiornamento 2:

Gianky, è vero è colpa sua..anche se non ce l'ho più da quasi 2 anni..ma resta colpa sua comunque!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non specifichi che tipo di tappeto sia....se di tipo "nazionale" tessuto a macchina industrialmente o "orientale" tessuto a telaio manualmente...comunque è sempre controindicato lavarsi i tappeti in casa..per il semplice motivo che il tappeto ha generalmente la trama in corda...e la corda,se non abbondantemente sciacquata e conseguentemente strizzata o centrifugata tarda poi ad asciugare emanando poi un fastidioso odore...per non parlare del vello del tappeto(la parte superficiale dove si appoggiano i piedi)...se è di composizione sintetica allora è inutile usare ammorbidenti e simili profumati tanto non verranno assorbiti....se invece è in lana o cotone allora puoi usare prodotti profumati...solo che vale anche qua il discorso come per la trama in corda...se non centrifughi abbondantemente poi puzzano...ciao

roberto

• Anonimo
    1 decennio fa

prova ad aggiungere un po' di ammoniaca...

ed un vigoroso lavoro di brusca....

e smetti di farci salire sopra il tuo fidanzato....

è ovvio che è lui la causa

ciao ;)

• 1 decennio fa

io i miei li porto dalle ditte specializzate perchè anche a me dopo averli fatti asciugare ( non al sole mi raccomando) emanano un odore ehm "caprino" come il tuo.

giusta comunque l'idea di passarlo un in ammoniaca ( 1 parte di ammoniaca 3 parti di H2O ) può aiutare a dinsinfettare quell'odore sgradevole e sgradito.

comunque buona fortuna

baci

fumo

• Trella
    Lv 5
    1 decennio fa

BICARBONATO! A secco. Ne butti un pò sopra, strofini bene con una spazzola e passi l'aspirapolvere. Io lo faccio sempre e viene tutto disinfettato e luminoso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Puoi lavare e deodorizzare i tappeti sciogliendo l'equivalente di un bicchiere di bicarbonato di sodio in tre quattro litri di acqua calda e versando la soluzione ottenuta nella macchina lava moquette, oppure in un secchio se si strofina a mano, con un bruschino, una parte del tappeto.

Spargi una piccola quantità di bicarbonato di sodio direttamente se ci sono ,su ogni macchia del tappeto dopo averla inumidita, lascialo agire per un poco prima di strofinare l'area con una spugna o un panno puliti.

• .... ma scusa se prima usavi il sapone di marsiglia ed eri contenta ora perchè hai cambiato?

• Anonimo
    1 decennio fa

Se quella in foto 6 tu (cosa d cui dubito fortemente) vengo io a lavartelo. E garantisco il risultato ottimale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.