Aiutoooo!!!!!!?

Ieri sul mio giardino ho trovato una tartaruga di terra...

mi piace e vorrei tenerla, ma cosa gli devo dare da mangiare???e poi le tartarughe bevono????aiuto

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

anke io ho una tartaruga questo e tutto quello ke ho trovato al riguardo.

La dieta deve essere varia e contenere tutte le sostanze necessarie per il loro sviluppo, in particolare verdure.

Sono in genere considerate ottimali per la crescita delle tartarughe i vegetali.Tra le piante erbacee che crescono spontanee nei giardini e che sono molto graditi alle tartarughe segnalo: trifoglio, tarassaco, piantaggine, dicondra, malva, pale del fico d'india.

Anche la valerianella, l'invidia, la lattuga, la cicoria sono adatte per la loro alimentazione.In misura molto minore la dieta può contenere:

Frutta ben matura (fragole, pere, banane, meloni, uva, mele, albicocche, fichi, pesche...) e fiori.

Un eccesso di somministrazione di frutta può essere dannoso.Pomodori: è meglio somministrarli solo occasionalmente.Verdure ricche di proteine, come i legumi, o le verdure ricche di fosforo (che limita l'assimilazione di calcio) possono essere somministrate solo occasionalmente.Sconsiglio anche formaggio, pane, pasta e tutti quegli alimenti che una tartaruga non troverebbe nel suo habitat naturale.Sconsiglio anche l'utilizzo di mangimi specifici per tartarughe, in quanto sono spesso troppo ricchi di proteine e talvolta sbilanciati nel rapporto calcio - fosforo.Anche se le testuggini si abbeverano in genere con le gocce di rugiada o durante la pioggia, è opportuno che possano disporre di un abbeveratoio in cui bere e bagnarsi.

Le piccole tartarughe sono le più esposte alla disidratazione.Capita che le tartarughe,dopo aver bevuto, espellano con le urine un liquido biancastro.

Non preoccupatevi, si tratta di urati e sono indice di un adeguato funzionamento dei reni.

e tutto! spero che ti troverai bene con la tua nuova tartaruga!

• Anonimo
    1 decennio fa

le tartarughe di terra sono vegetariane le puoi dare tutto ciò che è vegetale si bevono anche

• Anonimo
    1 decennio fa

dalli foglie di insalata... frutta e verdura...

• 1 decennio fa

intanto un consiglio spassionato: la tartaruga di terra deve essere denunciata:

DENUNCIA TARTARUGHE E ANIMALI ESOTICI

Alcuni tipi di animali che rischiano l'estinzione come tartarughe di terra di genere testudo, pappagalli, alcuni tipi di serpenti, ecc., devono essere denunciate al Corpo Forestale dello Stato.

DOVE:

Corpo Forestale dello Stato (www.corpoforestale.it)

e per rispondere alla tua domanda: sono erbivore e molto ghiotte di frutta, verdura e fiori. Ricordare che le Tartarughe sono animali che bevono molto: può essere utile lasciare sempre nel giardino un sottovaso colmo d'acqua.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mettile un pò di lattuga vedrai che la divora!!!!!!! poi io le do anche popone,frutta...vanno matte per le lumache anche!

io la mia a volte le creo una pozzetta d'acqua dove infila il naso ( bevono da li)....ricordati di tenerla al sole ma che ci sia anche l'ombra!!!!!!!ciao buona fortuna

• 1 decennio fa

Le tartarughe di terra sono erbivore e molto ghiotte di frutta, verdura e fiori.Le Tartarughe sono animali che bevono molto: può essere utile lasciare sempre nel giardino un sottovaso colmo d'acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.