sterno81ita ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

che fogli di legno sotto il pavimento-parquet-laminato metto?

devo montare un pavimento laminato di basso costo (11€ al mq) in una stanza. Mi hanno detto che per stabilizzarlo devo mettere due sfoglie di legno sotto da circa 1cm l'unca. Mi hanno consigliato l'obs (quello fatto con il legno scartato compresso in cui si vedono tutte le scaglie) ma viene a costare più del parquet!!!! Ovvero 12-13€ al mq (x2 visto i due strati). E mi sembra un'esagerazione

Mi consigliate qualche altro materiale adatto allo scopo ma che costi di meno, spiegandomene i pro e i contro?L'mdf (il cartone compresso) non è troppo flessibile? c'è una cosa intermedia??

grazie

Aggiornamento:

il problema è che sotto ho 1cm di gomma di ecorubber, che serve per l'insonorizzazione acustica, e mi serve qualcosa di duro per la stabilità.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

vendono delle guaine specifiche in gomma di 5 mm....pro ottima stabilità del laminato stesso e il prezzo è sui 5 euro al mq e non ci sono contro indicazioni. puoi andare da un qualsiasi rivenditore di parque. 5 punti????

• 1 decennio fa

si mette una guaina molto fine tipo quelle da imballo che forniscono in rotoli da 25mq a 1 euro ql mq nel mio caso. Non mettere nessun legno sotto !!! Ricordati di lasciare 5 millimetri

di luce da ogni parete perchè il pavimento assestandosi si muoverà di qualcosina. Il battiscopa coprirà questo spazio che lascerai.

Fonte/i: Ho fatto la stanza alle mie bambine ed è venuta benissimo, figurati che pure mia moglie mi ha fatto i complimenti !!!
  • 1 decennio fa

io ho montato il laminato a casa mia su un vecchio pamimento preesistente e colui che mia venduto il laminato (15€ al mq.) mia ha anche datato un "feltrino" a rotolo di un metro di larghezza e di spessore circa 3 mm. da mettere sotto il laminato quindi tra i due pavimenti e ciò elimina i rumori di scricchiolio quando ci si cammina sopra ; se è il tuo caso puoi adottare questa soluzione per niente costosa ma assolutamente veloce.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.