chiavi che girano a vuoto nel portone d' entrata.?

le chiavi del mio porone d' entrata girano a vuoto, credo che il cilindro sia rotto. Avete consigli per un cilindro che chiuda anche con le chiavi all' interno.

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se la chiave gira a vuoto purtroppo può essere solo e soltanto la rottura del cilindro del gruppo serratura. In tal caso la sostituzione è semplicissima se il portone era rimasto aperto o comunque non chiuso a chiave, molto più complesso se si è rotto mentre era chiuso con la mandata.

Nel primo caso basta svitare dalla parte del taglio della porta (ossia da dove salta fuori il rostro della serratura verso il telaio) le viti di bloccaggio e tutto si sfila e si sostituisce con molta facilità.

Se invece si è rotto con porta chiusa occorre trapanare poco sopra, e poi con un cacciavite sfilare manualmente il passante che va a bloccarsi nel telaio (operazione tutt'altro che semplice per un non addetto ai lavori).

Sembra poi di capire che ora la porta si chiuda solo dall'esterno e vorresti aprire a chiave anche da dentro (o viceversa). In tal caso occorre cambiare la serratura con quelle di tipo a "doppia mappa" che hanno un cilindro che da entrambe le parti può essere aperto. Ovviamente occorrerà fare anche alcune modifiche nel pannello in legno, come minimo aprire il foro per la parte dle cilindro che deve essere raggiungibile anche dal lato che attualmente non lo è.

Chiaro?

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

ma che tipo di serratura è se appoggia dietro la porta o infila dentro la porta nel primo caso smonta la serratura vai in ferramenta ti daranno quello che ti serve nel secondo caso basta che sviti il cilindro è la vite centrale della serratura lo porti dietro per prenderlo uguale

• 1 decennio fa

chiedi al ferramenta, credo sia l'unico che ti possa dare una mano

• 1 decennio fa

prova a chiedere in ferramenta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.