Castiel ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Allattamento di cuccioli?

Ho due cuccioli di circa 10 giorni, (orfani) quando allatto uno di loro, dopo la poppata, prima di dormire, fa una strana tosse, subito dopo può accadere che ringurgita un pò di latte o fa uno strano verso (come un lamento). Mi devo preoccupare? è normale?

10 pnt!!

Aggiornamento:

Il veterinario mi ha detto che la tosse può essere causata dalla grandezza della tettarella del biberon.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Al posto della tettarella artificiale, Allattali con una siringa, togli ovviamente lo stantuffo (ago), 10/12 ml ogni tre ore, per circa due settimane. Usa il latte parzialmente scremato, 1/2+tuorlo d'uovo e un cucchiaio di zucchero. Questo perché il latte indicato è povero di principi nutritivi e lo zucchero e l'uovo danno apporti energetici e proteici x i cani. In alternativa al latte, puoi sempre comprare il MILKYZOO, un prodotto veterinario adatto x, i cuccioli. La tosse, è una conseguenza della velocità di somministrazione del latte, il quale deve essere somministrato dolcemente,xkè lo stomaco dei cuccioli non è ancora xfettamente sviluppato e perché il latte tende a infiltrarsi nel laringe con conseguente tosse e principio di affogamento. Può capitare anke, di vedere diarrea, sempre x il discorso dello stomaco non ancora sviluppato. Al superamento del mese, con l'alimentazione lattea, devi dargli dei croccantini misti a latte, e nell'arco della settimana successiva, dai + croccantini e meno latte, fino a quando nella scodella c saranno solo croccantini. Mi raccomando, è una pratica che devi eseguire in maniera graduale, perché altrimenti scassi lo stomaco. Visto ke sono orfani, ti conviene adagiarli in una cassetta di legno o in una scatola cn delle coperte e in una di queste devi avvolgere una bottiglia di acqua calda e a lato una sveglia, che riproduca il battito cardiaco della madre. Ricorda anche che i cuccioli, aprono gli occhi tra il decimo e il dodicesimo giorno di vita. Spero di essere stato all'altezza della tua domanda. Ciao

• 1 decennio fa

ciao,credo ke sia normale,anke i miei cuccioli di terranova facevano così.......li allattavo io con la bottiglina x aiutare la mamma visto ke erano 11 !!!!......cmq se anke il veterinario ha detto ke è normale non preoccuparti.......ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

credimi nn proccuparti nn è nnt

• 1 decennio fa

probabilmente la fessura della tettarella o è troppo grande, oppure è così piccola che il piccolo quando ingurgita il latte praticamente beve aria.

ma non credo che t debba preoccupare, solo non li tenere di pancia in su, ma sulle tue gambe (o dove ti trovi + comoda) di pancia in giù e allattali, forse è per quello, almeno il mio cucciolo faceva così, ciao

bacioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

si sono come i bambini piccoli se mangiano con troppa foga poi gli viene la tosse e rigurgitano prova a prendere una tetterella con un buco piu piccolo e nota se lo fa ancora

• 1 decennio fa

può essere. cmq ottima scelta.. di adttare cuccioli!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.