Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

molta creatina????

ditemi degli alimenti che contengono molta creatina o ke fungono da integratori...

Aggiornamento:

cose sn le spiruline?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La carne fornisce anche la creatina, una sostanza presente nell'organismo umano, prodotta a livello epatico utilizzando l'amminoacido arginina. La creatina è coinvolta nel trasporto dell'energia. Per l'esercizio fisico l'organismo utilizza dei substrati energetici endogeni intramuscolari che dipendono dalla degradazione della creatina fosfato.

    La creatina fosfato consente di donare un radicale fosforico all'ADP (acido adenosindifosforico) per ottenere ATP (acido adenosintrifosforico), una molecola coinvolta in tutte le reazioni metaboliche in cui è richiesta energia.

    La creatina è presente in alcuni integratori alimentari utilizzati per aumentare la capacità del muscolo di generare forza e ridurre i tempi di recupero dopo la fatica.

    Oggi si è visto che la creatina può essere utile anche per migliorare il metabolismo energetico del cuore in caso di scompenso o di cardiopatia ischemica. Possono trarre beneficio dell'apporto di creatina anche i soggetti che riducono l'apporto proteico per diete dimagranti esclusivamente vegetariane o soggetti sofferenti di astenia (anziani).

    la spirulina è un coadiuvante nelle diete ipocaloriche, grazie al elevato contenuto in proteine vegetali.

    gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

    L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

    La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    le spiruline

    sono naturali perchè è robba d'erboristeria

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.