Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

primo acquario acqua dolce...?

ciao a tutti!

mi hanno regalato un acquario... credo che sia intorno ai 35-40 litri ma sinceramente non lo so...

ha il filtro, il termometro, il neon, delle decorazioni finte tipo nave...ecc.... e ghiaia!

da dove comincio?!

serve altro?!

quando e che pesci metto?!

GRAZIEEE!

Aggiornamento:

intanto grazie mille!

la ghiaia l'ho... ma serve anche il terriccio per le piante?!

e soprattutto... riuscirò a non fare morire le piante visto che non ho proprio il pollice verde... ;-)

grazie

Aggiornamento 2:

AAAAAAH!

quante cose... ce la faròò?!

direi che potrebbe essere circa 40 litri cmq.

grazie davvero di cuore... non so se ce la farò.. ma ci provo, no?!

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    bene !

    Prepara il filtro inserendo nel suo scompartimento il termoriscaldatore

    poi gli altri scomparti andranno riempiti con la pompa del filtro che presumo avrai già e i materiali filtranti quali i cannolicchi, indispensabili, l'ovatta, anch' essa indispensabile, il carbone attivo e la spugna

    Compra un areatore, se non l'hai già, anche ad una via (semplice) a cui andrà collegato un tubo che finirà con la pietra porosa che distribuirà l'aria creando innumerevoli bollicine decorative

    allora per prima cosa devi comprarti il fondo argilloso e metterlo sotto la ghiaia.

    poi riempi l'acquario per metà e metti le piantine vere che ti consiglierà il tuo negoziante di fiducia e non mmoriranno, stà tranquilla!

    Alle piante andrà messo ogni settimana un tot. di goccie/ml di fertilizzante comprato dopo un'attenta spiegazione del negoziante. Nell'etichetta ci sarà scritto quanto tot. mettere di goccie/ml

    Poi riempi l'acquario completamente e metti in funzione il filtro precedentemente preparato, il termo risacaldatore e l' areatore.

    L'acqua andrà trattata nei primi giorni con dei biocondizionatori che ti consiglierà e te ne illustrerà l' utilizzo il tuo negoziante di fiducia.

    L'acquario (in questo caso, essendo da 35-40 litri) và tenuto senza i pesci per un mesetto circa.

    PESCI

    ti consiglio di comprare

    GUPPY__sarebbe meglio diue femmine ogni maschio

    PLATY

    CORYDORAS__te ne consiglio 4

    essendo un?acquario da 40 litri circa un ARCISTRUS

    poi se vedi altri pesci che ti piacciono non esitare a chiedere al tuo negoziante che ti dirà se li potrai mettere o no

    NON dimenticarti di mettere anche dei gamberetti (solitamente nei negozi, i piu diffusi sono i caridina japonica_che sono anche quelli che ti consiglio io)che ti consiglierà il negoziante.

    <PS> allestisci il fondo dell'acquario con delle decorazioni in cui si possano infilare solo i gamberetti per il loro periodo della muta

    Per qualsiai altro problema o spiegazioni mandaci un'altra domanda o manda un 'e-m@il

  • 1 decennio fa

    Nn penso ke vale la pena ripetere le stesse cose ke ti hanno detto gli altri quindi segui i consigli e ti hano dato

  • Sunday
    Lv 7
    1 decennio fa

    vedo che hai ottenuto risposte soddisfacenti sopratutto dall'utente n.3 che quello che ti hanno consigliato va benissimo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora per iniziare metti i pesci rossi, facili da accudire, ma anche belli. poi, quando avrai più esperienza, potrai mettere i pesci tropicali d' acqua dolce, e se vorrai quelli d' acqua salata. i pesci tropicali sono molto delicati, e occorre un riscaldatore, e muoiono facilmente se c'è uno sbalzo di temperatura, ph sbagliato, troppo cibo, acqua sporca, ecc.

    per mettere i pesci, da quando hai allestito l' acquario aspetta un mese, cmq vai a vedere la domanda dello scalare: mi è morto lo scalare, era giovane e sano, come mai??. lì c'è una risposta lunga e dettagliata, se vuoi vai a vedere.

    in bocca al lupo con l' acquario!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    per incominciare lava bene la ghiaia poi comprati un lquido per togliere il cloro dall'acqua e dopo aver fatto queste operazioni fai riposare l'acquia per un'ora accendendo anche il filto poi aggiungi i pesciolini senza però rovesciare anche l'acqua della busta che puo contenere batteri dannosi o malattie che avevano alri pesciolini

  • 1 decennio fa

    ricorda i pesci è l'ultima cosa che devi aggiungere.prima metti la ghiaia metti un paio di oggetti compra un riscaldatore che ti serve per i pesci tropicali e un ariatore inserisci l'aqua e lo fai girare a vuoto per 30 giorni poi inserisci i pesci.non è difficile

  • 1 decennio fa

    ciao!

    allora il litraggio lo calcoli moltiplicando la misura dei lati ( volume= lunghezza x altezza x larghezza)

    il filtro è a tre scomparti o ad uno solo?

    il termometro è un termometro o un termostato, cioè ha una presa elettrica?

    allora puoi mettere le piante, che è un gran bene, non serve il fondo fertilizzato se prendi solo piante anubias

    http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.a...

    sono robuste e belle, non serve cura particolare, vanno leggermente affondate nel ghiaietto, non troppo se no marcisce, o meglio legate ad una roccia, un sasso, un'anfora.

    leggi qui per l'allestimento:

    http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acq...

    è meglio aspettare 15-20 giorni per mettere i pesci, così il filtro matura bene.

    puoi mettere 2 pesci rossi, oppure pesci tropicali, a questi però serve un termostato perchè hanno bisogno di una temperatura costante di 24-26 gradi.

    puoi porendere platy e guppy, diciamo per 50 litri 2 coppie di platy e un trio di guppy (1 maschio e 2 femmine):

    questi sono guppy:

    http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=guppy...

    questi sono platy:

    http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=platy

  • 1 decennio fa

    Ciao, la prima cosa da fare è comprarsi un libro sull'acquario tropicale di acqua dolce. Per iniziare abbastanza buono è Abc dell'acquario di acqua dolce edizioni Hydra oppure Guida all'acquario tropicale d'acqua dolce di Parisse Gelsomina che è di piu' facile reperibilità (lo trovi anche negli ipermercati).

    Le decorazioni finte ... beh buttale o regalale a qualche bambino non servono a niente e a volte presentano dei profili taglienti che sono solo deleteri per i pesci.

    Procurati i test fondamentali dell'acqua (ph, kh, no2, no3, gh) che ti serviranno per monitorare la maturazione e la qualità dell'acqua.

    Devi prendere anche un buon fondo fertile (jbl, tropica ad esempio ne hanno di ottimi), magari una bella radice a cui potrai anche ancorare alcune piante e muschi (microsorium e anubias barteri ad esempio) e offriranno rifugio ai pescetti.

    Per quanto riguarda che pesci metti, se ci dici le dimensioni esatte della vasca si può dare qualche indicazione ma anche i valori dell'acqua sono fondamentali.

    Infine per i dubbi e le domande che ti restano puoi iscriverti a qualche forum serio (es. www.acquariforum.com) dove troverai appassionati e veri amanti dei pesci che ti aiuteranno a partire al meglio.

    Ciaoo

    Stefano

    Fonte/i: www.acquarionline.it www.acquariforum.com
  • 1 decennio fa

    Si, serve altro .. le piante ed i pesci! :-)

    Per fare le cose per benino, fai cosi'. Sciaqua bene il ghiaino, che deve essere adatto ai pesci (la ghiaia dei giardini non va bene) e mettilo sul fondo, cercando di fare uno strato di almeno 5 cm, se non basta prendine un'altro po e versa piano una decina di centimetri l'acqua nell'acquario. Poi prendi le piante, prendine alcune a crescita veloce (bacopa, egeria ..) ed altre piu' basse a crescita lenta (anubias), libera le radici dalla lana che hanno intorno, sciaquale molto bene e taglia le radici a 4-5cm. Se sono gruppi di piante, puoi anche separarle a cifi piu' piccoli. Sistemali nella vasca, quelle a crescita veloce dietro, quelle lente davanti, quindi riempi la vasca con l'acqua e comincia la maturazione, tenendo sempre acceso il filtro e la luce per 6-7 ore, inizialmente. Ogni 3-4 giorni aumenta il periodo di luce di 15 minuti ed arrivata alle 9-10 ore fermati. Prima di inserire i pesci, deve passare circa un mese da quando hai cominciato ad accendere il filtro. In questo periodo, metti ogni 3-4 giorni un pizzico di mangime in acqua, anche se non hai ancora i pesci, aiutera' la maturazione del filtro. Intanto, ti consiglio di leggere un po sui siti di acquariofilia tipo

    www acquaportal.it

    cosi' eviterai un po degli errori dei principianti, li ci sono svariati articoli su come allestire gli acquari e tanta gente a cui chiedere spiegazioni.

  • 1 decennio fa

    riempilo d'acqua e versaci dentro una fialetta di batteri che si acquista nei negozi di acquariologia.Tieni tutto accesso..filtro e luce per qualche ora per una settimana intera.In modo da preparare l ambiente per i tuoi animali.Dopo quella settimana puoi' acquistare i primi pesci.Ti consigllio di iniziare con qualche coppia di guppy.molto bellini..vivaci..poi puoi inserire dei ancistrus..e corydoras..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.