anji ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

aiuto sul canottaggio?

ciao ho 17 anni...vorrei iniziare a fare canottaggio.sapete dirmi quali benefici da al nostro corpo??se lo praticassi a livello non agonistico, ma impegnandomi comunque, le spalle si allargano???sapete dirmi il nome di qualche bravo atleta che pratica canoa??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il canottaggio, inteso sulla canoa con il carello mobile con equipaggi da 1 a 8 persone con o senza timoniere, è uno sport completo che allena in maniera intensa praticamente tutto il corpo.

Richiede molta resistenza e velocità, oltre che forza. E' uno sport davvero molto faticoso e proprio per questo non è adatto a tutti... molti infatti dopo qualche mese abbandonano.

Oltre alla bellezza di far volare la barca sull'acqua, andando perfettamente a tempo con l'equipaggio, e sentire il vento nelle proprie braccia, questo sport ripaga anche con enormi benefici al fisico. Per le spalle è sicuramente il migliore sport insieme al nuoto.

Le persone alte e snelle sono le più avvantaggiate per ovvi motivi. Il movimento allena tutto il corpo, gambe, addominali, spalle, braccia.. per farti un'idea del movimento cerca qualche immagine su google magari.

Io lo pratico in maniera non agonistica e il mio fisico ne ha tratto enormi benefici.

La confusione è tra Canoa, e quindi canottaggio, e il Kajak che appunto è un tipo di canoa particolare, quella degli indiani per intederci, molto più stabile di una canoa normale, ma molto meno veloce. Col Kajak il fisico si sviluppa in maniera sproporzionata, visto che si ingrossano spalle e torso, e le gambe stanno ferme a differenza del canottaggio.

• 1 decennio fa

Innanzitutto la canoa e il canottaggio sono due sport assolutamente diversi. Nella canoa si utilizzano specialmente le braccia infatti si allargano specialmente le spalle e si formano dei muscoli alle braccia e si utilizza una pala. Mentre il canottaggio è uno sport più completo perchè si utilizzano tutti i muscoli del corpo dalle braccia alle gambe...e si utilizzano due remi anke se ci sn altre discipline compre nel canottaggio dove utilizzi solo 1 remo

Sikuramente il canottaggio da molti benefici... è uno sport molto bello e completo..e anke se un po faticoso poi hai sempre dopo ogni allenamento la soddisfazione ke ti sei allenta...e soprattutto è molto piacevole vogare in barca

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi sembra che tu confonda Canoa e Canottaggio.Il canottaqggio allena sia spalle e braccia che gambe, la canoa spalle e braccia e in misura minima le gambe.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.