Mexes ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Devo mettere,in una relazione scritta,il più possibile riguardo le "immobilizzazioni materiali" in economia...

...chi mi aiuta?!?!?!?! Stavolta non mi importa che sia un mero copia&incolla, purtroppo ho poco tempo e sono in ritardissimo addirittura per cercare io su Google! Buttate giù il maggior numero di informazioni possibili, possibilmente anche riguardo la regolamentazione di esse da parte dei nuovi principi contabili IAS...grazie mille in anticipo, ovviamente 10 punti alla miglior risposta "lunga"!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI TECNICHE

    Le immobilizzazioni materiali tecniche sono costituite dall'insieme dei beni di proprietà dell'azienda destinati ad essere durevolmente impiegati nella gestione caratteristica.

    Sono dette anche strumentali perché sono strumenti di produzione del reddito per periodi pluriennali. Consistono nei terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature, automezzi, arredi. Le immobilizzazioni materiali devono essere iscritte al loro costo che è variamente determinato secondo le modalità di acquisizione, che possono essere:

    l'acquisto da terzi;

    l'apporto di soci;

    la costruzione in economia;

    il leasing.

    Acquisto: se le immobilizzazioni materiali sono acquistate da terzi, il costo sostenuto è quello risultante dai contratti o dalle fatture di acquisto.

    DARE

    AVERE

    Data

    cod.

    impianti e macchinari

    30.000.000

    IVA a credito

    6.000.000

    debiti v/fornitori

    36.000.000

    Al costo di acquisto vanno aggiunti gli oneri accessori rappresentati da costi di trasporto, installazione, montaggio...

    Apporto: L'acquisizione delle immobilizzazioni materiali tecniche per apporto si ha quando sono conferite in conto capitale dai soci in sede di costituzione o di successivi aumenti di capitale sociale.

    DARE

    AVERE

    Data

    cod.

    azionisti c/sottoscrizione

    500.000.000

    capitale sociale

    500.000.000

    terreni e fabbricati

    500.000.000

    azionisti c/sottoscrizione

    500.000.000

    Costruzioni interne: consiste nel produrre all'interno dell'azienda dei beni strumentali, utilizzando propri impianti, macchinari, attrezzature e proprio personale.

    Poiché i costi relativi agli acquisti di materiale, al personale dipendente, agli ammortamenti, ecc. sono registrati in contabilità generale secondo la loro natura e affluiscono indistintamente in Dare del Conto di risultato economico, occorre sospendere al reddito d'esercizio il costo attribuito ai beni strumentali ottenuti all'interno dell'azienda. La patrimonializzazione viene effettuata a fine esercizio 31/12 con l'articolo:

    DARE

    AVERE

    Data

    cod.

    immobilizzazioni in corso

    104.800.000

    costruzioni interne

    104.800.000

    Per quelli ultimati, la patrimonializzazione dei costi sostenuti si effettua alla data in cui gli impianti e macchinari sono immessi nell'azienda come beni strumentali e quindi ne inizia l'utilizzazione.

    DARE

    AVERE

    Data

    cod.

    impianti e macchinari

    157.500.000

    immobilizzazioni in corso

    104.800.000

    costruzioni interne

    52.700.000

    Qualora la costruzione sia stata avviata nello stesso esercizio:

    DARE

    AVERE

    Data

    cod.

    impianto e macchinario

    39.000.000

    costruzioni interne

    39.000.000

    Il conto Costruzione interne è un conto economico acceso alle variazioni d'esercizio e affluisce in sede di scritture di epilogo in Avere del Conto di Risultato economico. Accoglie valori non misurati da variazioni finanziarie, ma stimati. La situazione economica presenta quindi in Dare i costi complessivamente sostenuti per la produzione e in Avere, oltre ai ricavi di vendita di prodotti, il valore attribuito alle costruzioni interne.

  • 1 decennio fa

    www.ragioneria.com/diapositive/Le%20immobilizzazioni%20secondo%20gli%20IAS-IFRS/2007-11-01%20Le%20immobilizzazioni%20secondo%20gli%20IAS-IFRS.htm

    guardati queste diapositive

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.