angelica ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

spezie per insaporire riso in bianco?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho imparato dalla cucina persiana a condire il riso con poche cose:

curry

zenzero

rosmarino

limone

semi di finocchio o sesamo

maggiorana

dipende dall' effetto che vuoi avere e da che cosa vuoi abbinare.

Ti consiglio un piatto semplicissimo:

riso bianco condito con il curry.

Insieme taglia delle striscie di petto di pollo cotto alla griglia (ben cotto).

Semplice, veloce, e saporito.

Inoltre è un piatto unico.

Ciaooo

• 1 decennio fa

io adoro la noce moscata!!

• Noemi
    Lv 5
    1 decennio fa

il curry è ottimo altrimenti anche lo zafferano però io preferisco il primo....

• Anonimo
    1 decennio fa

sicuramente lo zafferano ed il curry sono fra quelle che si associano meglio al riso!

se ad esso aggiungi anche del pesce,allora ti potrai sbizzarrire di più con le spezie.....ce ne sono molte di ricette con l'aggiunta anche di erba cipollina,curcuma,scalogno ecc....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

rosmarino fresco

e un filo d'olio

• zafferano o curry...ti lascio qualche ricettina

Preparazione

Mondate, lavate e private dei filamenti le costole di sedano, poi tagliatele a fettine di 3 millimetri circa e mettetele momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla sbucciata.

Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere a fiamma media, quindi unite la cipolla.

Fatela stufare per circa un minuto, mescolando spesso, quindi aggiungete le fettine di sedano.

Proseguite la cottura ancora per 2 minuti, quindi aggiungete il riso, mescolate e, dopo un minuto, cominciate a bagnarlo con il brodo bollente, aggiungendolo a mano a mano a mestoli.

Dopo 10 minuti di cottura aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino raso di curry.

Portate il riso a cottura aggiungendo via via altro brodo e unendo all'ultimo la panna, per rendere il riso più mantecato.

La presenza del curry esclude l'aggiunta di formaggio.

Ingredienti e dosi per 4 persone

400 g di riso

3 gambi di sedano

1/2 cipolla

Brodo

1 cucchiaino di curry

100 g di panna

40 g di burro

Sale

Calcolo delle calorie

Brodo (37)

Burro (301)

Cipolla (12)

Curry (2)

Panna (378)

Riso (1360)

Sale (1)

Sedano (24)

Totale calorie per persona: 528

http://www.giallozafferano.it/ricetta/Risotto-allo...

questa è una variante interessante!

giovedì 29 maggio 2008

Risotto Speck Zucchine e Zafferano + secondo Premio R(EVOLUTION)

In questa giornata decisamente piovosa, almeno qua a Bologna, ho pensato di postare questo risotto allo speck, zucchine e zafferano preparato qualche tempo fa dal mio ragazzo, da me soprannominato Il Mago dei Risotti per la sua passione per il riso. Gli ingredienti sono molto semplici, ma vi assicuro che è veramente squisito. Inoltre, come potete notare, non ho indicato il burro perché quando ci è possibile cerchiamo di evitarlo per non aumentare troppo il tenore dei grassi.

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di riso

50 gr di speck

1 zucchina grande

1 cipolla piccola

Una spolverata di pecorino da grattugiare

½ bicchiere di vino bianco

½ bustina di zafferano

Brodo vegetale q.b.

Prezzemolo q.b.

Pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva fino a quando non sarà dorata. Aggiungete lo speck tagliato a dadini, lasciate rosolare per un paio di minuti ed unitevi le zucchine tagliate a fettine. Fate cuocere per pochi minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il riso, fatelo tostare e unitevi lo zafferano. Portate a cottura seguendo il classico metodo per il risotto versando qualche mestolo di brodo vegetale di tanto in tanto mescolando spesso. Qualche minuto prima della fine della cottura unite il prezzemolo ed il pepe e mantecate con il pecorino grattugiato.

• Anonimo
    1 decennio fa

a me il riso in bianco piace condito con olio e limone!:D

gnam!

oppure aggiungici verdure cotte al vapore con un filo di olio..

prova anche con un filo d'olio una sottiletta e una spolverata di pepe..è buonissimo!

io conosco questi condimenti leggeri e buoni!

spero ti piacciano!

baciiii

• io anche quando faccio la pasta in bianco la insaporisco con del dado (quello di verdure in povere della knor) non ne serve tantissimo, da quel ''tocco in più''

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.