Al ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

Qual è il cavallo da corsa piu grosso (alto)?

Premetto che non sono un esperto del settore, avendo cavalcato per 2 sole volte nella mia vita, però faccio questa domanda perchè semmai dovessi iniziare ad andare a cavallo - e questa è una cosa che spero di fare al piu presto - vorrei un cavallo taglia XXL perchè essendo io alto e abbastanza grosso non vorrei sembrare Shrek su ciuchino... Inoltre, poichè sono anche un amante della velocità sceglierei tra le razze piu veloci. Poi come domanda di riserva - perchè scommetto che questa era troppo facile e a me piace andare sul difficile - vi chiederei anche se, sempre parlando di razze agili e dalle belle linee, si è mai registrato nella storia dell'equitazione un cavallo "eccezionalmente grande", dal momento che quelli piu famosi sono prevalentemente cavalli da traino o a metà tra traino e velocità

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il problema, se e quando inizierai ad andare a cavallo, è se, nel centro ippico scelto da te, hanno un cavallo adatto alla tua corporatura!!!

Penso che cmq per te potrebbe andare un cavallo da sella che sia alto e robusto e così ci sono anche cavalli di razza Anglo Araba Sarda o Sella Italiano (oltre che le varie razze tedesche o i belgi o gli olandesi).

Se poi vorrai comprare un cavallo tutto tuo che sia alto, robusto e veloce ti consiglierei un Anglo Arabo (sardo o no è lo stesso).

Attualmente il cavallo + alto in assoluto è questo: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=...

...e dalle foto non sembra di una razza da traino al 100%!

• 1 decennio fa

i cavalli ke ti consiglio sono l' Oldemburghese e l' Hunter.

OLDEMBURGHESE:

Tipo: meso-dolicomorfo

Area di diffusione: Germania, Danimarca, Olanda, Stati Uniti

Altezza al garrese: 1.68 - 1.78

Impiego e attitudine: sella e tiro leggero

Morfologia: mantllo baio, morello, grigio. Testa di medie dimesioni, con collo lungo, fiero ed elegante. Spalla lunga, forte; groppa ampia, muscolosa; torace molto profondo. arti robusti; piedi ben aperti nela parte posteriore. Coda attaccata alta.

HUNTER:

non è una razza perchè non presenta caratteristiche fissate e puo variare a seconda dell'ambiente dove viene allevato.

Area di diffusione: Gran Bretagna e Irlanda

Altezza al garrese: 1.52 - 1.83

Impiego e attitudine: sella

Mantello: tutti anche i pezzati

Allevamento: spesso gli Hunter Inglesi e Irlandesi sono basati su incroci tra Irlandesi da tiro e Purosangue. Qualunque sia l'incrocio dal quale derivano, gli Hunter migliori conservano una buona percentuale di Purosangue che gli da la velocità, coraggio e capacità atletiche.

Dovrebbe essere di buon carattere, educato e di costituzione robusta.

CALVARO V:

Razza: holsteiner

Campione di salto ostacoli si è meritato l'appellativo d "gigante bianco". Dall'alto dei suoi 193 cm, Calvaro V ha dimostrato di possedere grandi doti ginniche e atletiche, fatto insolito per i cavalli della sua stazza.

Proprietario: Willi Mellinger

http://bp1.blogger.com/_6FOO7pPTI9g/R052_m53cRI/AA...

http://bp0.blogger.com/_6FOO7pPTI9g/R053HW53cSI/AA...

http://equilove.ch/equus_calvaro/abstraits%20diver...

• 1 decennio fa

Il cavallo più alto e snello è il PSI ovvero i Puro Sangue Inglese, però se lo vuoi anche robusto ma nello stesso tempo non tozzo il migliore è sicuramente il Frisone.

• 1 decennio fa

solitamente i cavalli da corsa sono i psi e hanno un carattere molto nevrile(a parte rare eccezioni),se sei alle prime armi io ti consiglierei cavalli più tranquilli e se vuoi dei bei cavalloni io ti consiglierei KWPN,holdemburg,holstainer,belgi,sella italiani.....sono cavalli improntati più sul salto ostacoli che sulla velocità...però ti assicuro che ti fai delle belle galoppatone anche con loro....ogni cavallo può regalarti la bellissima sensazione del "galoppo da pista",magari in un bel campo in passeggiata,o in riva al mare....te l'assicuro!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perche non cerchi con GOOGLE ,li penso ti diano risposte piu serie,.

• 1 decennio fa

Il cavallo più grosso al mondo si chiamava Bucefalo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.