Smettere di amare da un momento all'altro?

E' possibile smettere di amare una persona dopo un anno insieme senza il minimo dubbio? Insomma può succedere che si smetta di amare una persona da un monento all'altro e andare in crisi per questo? Il pomeriggio tutto perfetto come nel corso di tutto quell'anno insieme e la sera all'improvviso nel giro di un secondo sentirsi distaccata dal proprio partner e scoprire di non amarlo più è possibile? O è solo una crisi passeggera?Anche se fino a poche ore prima si sperava addirittura di essere incinta?In un rapporto perfetto dove l'unico problema era la gelosia ossessiva del partner?Anche se dopo si cerca di rimediare e il partner decide di cambiare?

Aggiornamento:

quindi credi che la mia sia una crisi passeggera?

Aggiornamento 2:

ho avuto questa crisi a marzo..l'ho lasciato...ho sofferto..mi sono rimessa con lui....appena mi ci sono rimessa insieme sono tornati i dubbi....poi ci siamo lasciati di nuovo....poi ci siamo rimessi insieme e ora ci siamo lasciati di nuovo....e io non capisco se mi manca...penso sempre a lui ma non so se è perchè non riesco ad accettare di non amarlo più oppure perchè mi manca effettivamente.....non mi capisco più...non capisco cosa mi sia successo....

Aggiornamento 3:

ma perchè non riesco ad accettare che non lo amo più? perchè voglio a tutti i costo amarlo? non ho paura di rimanere sola..ho paura oerò di non stare con lui....è come se fossi divisa a metà...una metà di me vuole a tutti i costi stare con quella persona e invece l'altra parte di me è come se fosse indifferente...non gliene importa...e più la parte indifferente prende il sopravvento più io mi sento male...soffro.... cerco di combatterla...ma perchè?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Buondì.

Amica, ciò è impossibile.

Nella nostra vita ci invaghiamo, perdiamo la testa innumerevoli volte. Alcune di queste sono più profonde e permanenti, altre più fisiche e passeggere. Ma si ama pochissime volte.

E in quel caso...estinguere quel sentimento è cosa piuttosto difficile. A volte un rapporto va avanti per abitudine. Trascorrere molto tempo in compagnia di una persona con la quale ci si può aprire anche intimamente diventa un abituè così forte da non farci immaginare un percorso di vita diverso.

Ma questo è molto diverso dall'amore.

Amore è anche soffrire, ma non trascorrere le proprie giornata in lunatica agonia e in un nascosto stato di malessere, sotterrato e ricoperto da passione ed affetto.

La crisi momentanea non esiste. Si rivela in rapporti instabili. Quando troverai una persona che sia capace di rivoltarti come un guanto e ti sentirai preda di un vero sentimento d'amore, dubbi simili non ti sfioreranno neppure.

Ho motivo di credere che vuoi molto bene a questo ragazzo.

Ma distingui, cosa migliore per entrambi, l'affetto estremo e l'abitudine piacevole dal vero e sentito amore.

E non crearti problemi. E' una dura situazione, ma passerà.

Affrontatela con calma, magari potrebbe essere l'inizio di una duratura e sincera amicizia.

{ho avversione verso il negativismo}

• Sharmy
    Lv 5
    1 decennio fa

non so se è possibile o meno.so che è successo anche a me di essere stata abbandonata da 1giorno all'altro sentendomi dire che non provava + nulla,mentre il giorno prima ero la donna della sua vita.io sono dell'idea che nulla può finire cos'.forse era un pò che le cose si stavano affievolendosi...ma sai,l'abitudine e tutto non ce ne f rendere conto.fino al momento limite.io ti consiglierei di prendere una pausa di 1sett,secondo me serve per capire se si riesce a stare senza l'altra persona o meno.

• Uffy
    Lv 6
    1 decennio fa

risponditi a queste domande:

- è un buon amico (puoi confidargli qualunque cosa senza problemi?)

- ti piace oggettivamente fisicamente abbastanza ogni giorno che lo incontri?

- avete una visione della vita simile?

se le avete tutte e 3: buoni presupposti per un rapporto serio

se una delle 3 non funziona: rapporto precario

se 2 delle 3 non funziona: rapporto difficile

se nessuna funziona: rapporto inesistente

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè impossibile... a me è successo. La sera prima "sei l'uomo della mia vita", il giorno dopo la voce così cambiata già solo al telefono che l'ho capito addirittura io che in genere sono un ingenuo completo davanti a queste cose!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti dico solo una cosa. nn reagire d'impulso. ho lasciato un ragazzo durante una crisi pensando di nn amarlo più. invece quando lho perso ho capito di avere sbagliato. e ora soffro da morire...pensaci bene...

• Anonimo
    1 decennio fa

fidati è davvero impossibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.