Alistair ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 1 decennio fa

Chi conosce bene Alghero?

Cosa mi consigliate di vedere e fare? e soprattutto, che clima pensate che troverò nel periodo dall'1 al 15 settembre?

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Generalmente il tempo ad Alghero i primi quindici giorni di settembre è bellissimo, le spiaggie sono praticamente vuote e si trova parcheggio facilmente.

Hai scelto bene!!!

Ovvimente non mancherai di visitare il bellissimo centro storico di Alghero che è uno dei pochi in Sardegna tenuti veramente bene!!!!!! E non ti negherai una bella passeggiata nel lungomare Dante che ti porta fino alla zona El Tro.... che ti offre una bellissima visuale dei bastioni.

Ti consiglio "ovviamente" di visitare le varie spiaggie: il lido che si trova praticamente in città, la spiaggia di Maria Pia dietro la pineta che siestende fino a Fertilia, la spiaggia delle bombarde, quella del lazzaretto, porto Ferro...e poi porticciolo punta giglio.... e poi le altre scoprile tu.....

inoltre puoi fare una bella gita in battello e visitare le grotte di nettuno, vicino ad alghero trovi anche l'insediamento nuragico di Palmavera e la necropoli di Anghelu Ruju ( http://www.vacanzeitinerari.it/schede/alghero_necr... )

Se non ricordo male in settembre, si possono visitare le cantine di Santa Maria La Plama con degustazione di vini e dolci tipici sardi ( http://www.santamarialapalma.it/ ) io l'ho trovata interressante.

Una Capatina all'arca di noè... può essere interessante http://www.parcodiportoconte.it/images/stories/new...

Se poi hai voglia di spostarti puoi visitare la spiaggia mozzafiato di Stintino.... meta obbligata di tutti i turisti.

Altra cosa interessantissima è una gita col trenino verde.. http://www.treninoverde.com/Il%20Trenino%20Verde%2...

e che ne diresti di una gita a parco dell'Asinara???? il battello parte da Porto Torres e ti assicuro che la gita è bellissima una giornata indimenticabile, gli asinelli albini verrano ad accoglieti al porto e 'isola-parco ti permetterà di osservare tuttte le specie di animali prottete che sono libere per l'isola...

Bene mi sa che i tuoi 15 giorni sono già programmati, non ti resta che partire!!!!

Se poi sei un'amante del trekking a settembre rincominciano le dure escursioni nell'entroterra.. http://www.ghivine.com/escursioni.htm... a dir la verità rebbero da non perdere se veramente vuoi conoscere la VERA Sardegna

Buona vacanza e chissà..... magari ci incontreremo!!!

Bianca

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, io abito ad Alghero...bè il tempo dipende, i primi di settembre dovrebbe fare ancora caldo in teoria, ma poi si sa dipende, se trovi bel tempo i primi di settembre è il periodo migliore perchè non è più troppo affollato;

Da vedere il centro storico con il teatro, le piazze, le torri e la lunga passeggiata, da fare sicuramente andare al mare, non solo nelle spiagge centrali ma cercare anche le calette che sono stupende, e poi la sera diciamo in città è abbastanza animata e puoi girare nei vari locali e bar!!!

se ti serve qualcos'altro manda un e-mail!!

• Antuan
    Lv 4
    1 decennio fa

Si sicuramente ci sara ancora caldo poi ci sono tante cose da vedere, anche verso il 28-29 settembre c'è la festa patronale San Michele e fanno ogni anno uno spettacolo pirotecnico stupendo però credo tu non lo possa vedere ciao

• 1 decennio fa

oltre a quelllo che ha detto elisa2, potresti visitare le grotte di nettuno, ci so può andare sia via mare che via terra.

poi a settembre stai tranquilla che ci sarà ancora caldissimo, e sopratutto meno gente! buone vacanze

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sul clima sinceramente nn saprei risponderti ma ad alghero sono stato un mese fa e mi è piaciuta molto nonostante il tempo non stupendo.

Imperdibile è andare alle grotte di capocaccia lì vicino con le grotte di nettuno. ci si va in battello o noleggiando un auto/moto facendo tutto il lungo costa. ti consiglio quest'ultimo modo.

Poi è carino farsi il lungo costa in bici se non una parte anche a piedi verso fertilia continuando verso le bombarde. Bellissima vegetazione.

Inoltre ha un centro molto carino visitabile in un pomeriggio o anche meno.

Poi bello dev'essere andare lì vicino a Bosa.

in 2 settimane cmq spero per te che sia bello e te ne stia in spiaggia perchè altrimenti 4-5 giorni sono più che sufficienti per vedere tutto

• Claire
    Lv 4
    1 decennio fa

alghero è una città bellissima e calda...

• 1 decennio fa

alghero è un'antica colonia catalana.in città si parla ancora un dialetto molto simile al catalano. il centro è molto carino, ci sono stradine strette piene di negozi. la cattedrale è molto bella. le spiagge sono straordinarie e il mare è limpidissimo. in centro ci sono dei bei locali, ma se vuoi trascorrere una notte all'insegna del divertimento io ti consiglio le due discoteche: il ruscello e la siesta, sono molto frequentate.

a settembre è ancora caldo e si può andare a mare.

io adoro alghero e sono convinta ti troverai bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.