Orlando ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Problemi bonsai...?

Perchè i boccioli del mio bonsai, invece di sbocciare, diventano secchi?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao orlando. un problema simile lo ho avuto due mesi fa circa e ho anche trovato un aiuto nelle risposte di answers.

allora,come saprai,il bonsai è una pianta estremamente sensibile che richiede molta cura:

1) non deve essere esposto direttamente ai raggi del sole (soffre il caldo eccessivo) ma deve avere luce.

quindi meglio metterlo all'ombra o in penombra,anche all'aperto. due estati fa lo tenevo dentro casa e per il caldo eccessivo senza un minimo di aria mi si stava seccando.

2) il terreno deve essere sempre umido. quindi ogni due giorni dagli un po d'acqua.

3) non sopporta il freddo. a me due mesi fa si è quasi seccato perche era freddo e lo tenevo all'aperto in un vaso di terracotta,in cui lo avevo travasato io precedentemente. cadeva una foglia dopo l'altra.

il motivo: il vaso di terracotta lascia traspirare,si,ma è anche "permeabile",cioe non isola dalla temperatura esterna. e quindi il bonsai si beccava tutto il freddo dell'inverno e mi si stava seccando gradualmente.

consiglio quindi o un vaso adhoc per bonsai o anche uno in plastica,ma mai in terracotta.

4) potrebbe necessitare di un travaso se ormai è grande e sviluppato e se il vaso attuale ormai è troppo piccolo.

5) potrebbe necessitare di nuova terra concimata ,se da troppo tempo ormai è nello stesso vaso e ha ormai "impoverito" e "prosciugato" la terra attuale.

ce ne vuole nuova e soprattutto concimata (c'è il terriccio adhoc per bonsai).

Considera che il mio bonsai si stava seccando due volte e quando ho capito il problema,si è ripreso alla grande e è tornato a germogliare rapidamente.

Spero di esserti stato utile,un saluto!

• Anonimo
    1 decennio fa

E' probabilmente un problema di esposizione o uno squilibrio idrico.

• *dede*
    Lv 4
    1 decennio fa

sn troppo complicati vai sul sito dedicato ai bonsai

www.curadelbonsai.it/index.html

• 1 decennio fa

stai attento! Lo devi inaffiare con mezzo litro di acqua ogni due giorni; lo devi tener esposto al sole, ma con un vetro che impedisca il passaggio di aria, lo devi potare ogni tanto, e guarda se ha bisogno di essere travasato in un vaso più grande. se tutto è aposto, compre la medicina ricostituente che in genere si mette una volta ogni tre mesi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.