trudi
Lv 5
trudi ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 decennio fa

tra tutti i liquidi, cos'è che non posso portare in aereo?

devo andare a londra, posso portare con me, profumi, bagno schiuma, acqua e roba simile?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Certo che si, ma leggi come...

    Ciao Trudy ti mando l'informativa per il tuo prossimo viaggio...

    Leggila attentamente o stampala.

    Ci sono nuove regole da rispettare se devi prendere l'aereo verso la Gran Bretagna...

    Quello che potrai tenere a portata di mano deve essere messo in un sacchetto di plastica (fornito in aeroporto) e riguarda esclusivamente: portafoglio/portamonete e/o portacarte; passaporto e biglietti aerei; medicinali con ricetta e materiale medico necessario durante il volo (esempio il kit per le dialisi) ma non i liquidi che non possono essere identificati come medicinali; permesso anche occhiali da vista e da sole (ma senza custodia) e lenti a contatto (senza la soluzione sterile); alimentari per bebé (attenzione però: tutto ciò che è liquido, come il latte, deve essere prima assaggiato dal passeggero); strumenti di toletta necessari durante il viaggio, come salviette e creme, assorbenti e fazzoletti, ma tutto senza scatola; permesse infine le chiavi, ma non quelle elettroniche.

    Divieto assoluto di portare come bagaglio a mano trolley o borsette e assolutamente vietati anche tutti i dispositivi elettronici come computer portatili, cellulari, rasoi, pile, lettori mp3. (se ne hai uno mettilo in valigia e se va a pile portale con te, nuove e ancora confezionate, qui costano tantissimo se no prendi in Italia un adattatore elettrico per il colleg. USB)

    Per chi viaggia verso altri Paesi, invece, i divieti dipendono dalle singole compagnie. British Airways, per esempio, attualmente vieta il bagaglio a mano per qualsiasi destinazione.

    REGOLE PER ITALIA ED EUROPA

    L'ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) non ha posto posto divieti ma solo raccomandazioni per chi parte dall'Italia e da altri Paesi europei.

    Chi viaggia verso il Regno Unito, USA e Israele è solo invitato e non costretto a portare a bordo un sacchetto di plastica trasparente con lo stretto necessario e nient'altro.

    Comprenderete comunque che seguire queste regole come se fossero obblighi farà accelerare i controlli e i tempi di attesa all'ebarco.

    I liquidi di qualsiasi genere, invece, sono esplicitamente e comunque vietati. La direttiva emanata da Ministero dell'Interno ed Enac afferma: "Tutti i contenitori di liquidi trovati nel body check o in stiva verranno rifiutati all'embarco".

    Dotatevi già di sacchetti trasparenti e riponete tutto il resto nella valigia che verrà inviata nella stiva dell'aereo: questo farà in modo di accelerare le operazioni di check in.

    Tuttavia le società che gestiscono gli scali italiani consigliano di arrivare al check in con largo anticipo (almeno 3 ore prima del volo)

    Per le altre destinazioni non ci sono particolari restrizioni e ogni scalo ha regole autonome: la SEA (società che gestisce gli scali milanesi di Malpensa e Linate, per esempio, avverte: "È vietato portare a bordo contenitori con liquidi o gel in qualsiasi quantità. Tali contenitori dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva. Misure più restrittive potranno essere adottate dalle singole compagnie aeree. Si invitano i passeggeri a contattare la propria compagnia per informazioni più dettagliate".

    COSA NON PORTARE MAI IN VOLO

    Ci sono oggetti che non dovrebbero mai essere portati nel bagaglio a mano quando si viaggia in aereo. Molti passeggeri, non lo sanno, anche se i cartelli negli scali parlano chiaro, e questo non fa aumentare il tempo dei controlli e dei check in.

    Sono vietati: armi ed esplosivi (anche quelli finti o giocattolo), fionde, posate, coltelli, forbici (anche quelle per unghie), lamette, attrezzi da lavoro, freccette, siringhe, aghi da cucito, bastoni per uso sportivo e oggetti simili.

    Questi arnesi (esclusi ovviamente esplosivi e armi) possono però essere portati nel bagaglio che viene riposto in stiva.

    Nella valigia in stiva non possono invece essere portati: gas compressi come l'ossigeno per autorespiratori, prodotti corrosivi, termometri a mercurio, sostanze che a contatto con l'acqua emettono gas infiammabili, sostanze infettive e velenose (insetticidi, erbicidi, arsenico e cianuro), materiali radioattivi, sostanze ossidanti, sostanze magnetizzanti e congegni d'allarme. Da ieri, neanche tutti gli altri tipi di liquido, pericoloso o meno.

    Se al check in avete con voi questi oggetti, avrete due possibilità: buttarli o spedirli per posta verso il luogo di destinazione.

    Spero di esserti stata utile senza averti confusa, in parole povere, per venire a Londrea, metti tutto in valigia e con te porta solo soldi e documenti, eviterai controlli lunghi e fastidiosi. non preoccuparti per l'acqua, il personale di bordo è gentilissimo oltre che fornito e, ti fornirà tutte le bevande che vuoi, in fin dei conti non sono neppure due ore di volo ti pare???

    Ciao piccola.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    assolutamente no...devi imbarcare tutto nella stiva...se provi a portarli con te sull'aereo te li fanno buttare...neanche l'acqua minerale puoi tenere con te.

    leggi qua per chiarirti le idee

    http://www.enac-italia.it/SecurityInformative/Intr...

  • 1 decennio fa

    allora i divieti di liquidi in aereo riguardano solo il bagaglio a mano , li puoi mettere in una busta trasparente a parte e poi li mostri quando fai l imbarco .

    se sono nella valigia che imbarchi nella stiva allora non c è nessun problema

    tranquilla

    lo so perchè ho appena volato anchio

    ciao e buon viaggio

    a dimenticavo la cosa dei liquidi nella busta trasparente a parte vale solo prima di aver passato i controlli , se ivece acquisti qualcosa una volta già passato i controlli e cioè nell area duty free la cosa non vale piu perche è tutto regolare per loro !!!

  • 1 decennio fa

    Qualsiasi liquido che porti nel bagaglio a mano (nel bagaglio da stiva puoi mettere qualsiasi cosa) deve essere contenuto in un contenitore da 100ml e messo in un sacchetto trasparente richiudibile. Il profumo in genere non supera i 100ml per cui lo puoi portare, ma per bagno schiuma, creme e shampoo ti conviene comprare delle boccette da 100ml.. Ormai si trovano in qualsiasi profumeria.. Oppure adesso ho visto anche kit da viaggio con bagno schiuma, shampoo ecc in confezione "formato aereo"!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Al max 1 litro di liquidi divisi in boccette da 100 ml ognuna.

    Ogni boccetta da 100 ml deve andare devo una busta di plastica.

    Se devi andare per qualche gg fai così altrimenti o compri li o scrocca da chi ti dà ospitalità come ho fatto io l'ultima volta! :-)

  • 1 decennio fa

    ma sei matta!! Ma no, nessun tipo di liquido! Nemmeno il lucidalabbra, alcuni ti fanno lasciare anche il lucidalabbra, niente oggetti appuntiti, tipo forbicine. Le medicine liquide soltanto con certificato medico.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    la pipì che c'hai nella vescica!!! auhauahuahauh

  • 1 decennio fa

    Niente, solo nitroglicerina.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    no niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    magri dentro il bagnoschiuma c'e una boba !!!!!!!!!!!!! bom !!!!!!!!!!!!

  • 1 decennio fa

    nel bagaglio a mano credo che tu non possa portare + di tot liquido ( il limite è basso credo 500ml ma non sono sicuro).

    Può superare il limite solo il mangiare per i neonati ma l'accompagnatore deve prima assaggiarlo.

    Tutto questo se non hanno cambiato qualcosa :-)

    ciau

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.