airnino89 ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Mi rivolgo agli studenti degli istituti aeronautici che faranno o hanno già fatto la 2^ prova.?

Sapete dirmi se c'è il rischio che esca roba sulla bussola... Mi conviene ripassarmela? Cosa pensate uscirà nella prova di italiano? Rispondete please...

1 risposta

Classificazione
  • salvo
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Può uscirti qualcosa che riguarda la declinazione magnetica, in modo da fare la conversione da "rotta vera" a "rotta bussola", in quanto come ben sai,se ti danno la rotta magnetica, e la declinazione , per tracciare la rotta sul foglio (considerata una carta isogona) devii convertire tutto in "vero" (true corse).Magari per ulteriore sicurezza , studia anche l'inclinazione magnetica che è un'ulteriore correzione alla bussola (nulla di difficile...solo due regolette).

In ogni caso non preoccuparti, il compito di navigazione aerea,a volte è molto personale....l'importante è che giustifichi quello che fai.

Ad esempio, quando ho fatto l'esame io vi era il compito su un'elicottero che saliva con una vertical speed per 15 minuti e si muoveva con una TAS lungo una direzione.Io e molti lo abbiamo fatto calcolando il TOP (insomma come il decollo di un'aereo), invece una persona ha deciso che inizialmente

l'elicottero si spostava solo verticalmente (quindi il TOP era il punto di partenza della base,in assenza di vento ovviamente) e poi si spostava orrizzontalmente una volta arrivato in quota.Addirittura il vento cambiava ad una certa quota, e qualcuno ha optato per un vento medio...

Questo per dirti che alla fin fine il compito è molto personale,l'importante è che giustifichi quello che fai e la commissione accetterà.Anche se il compito è lungo non ti preoccupare...ce la farai.

Per italiano non ti so dire....e credo che nessuno lo sappia.Tu preparati alcuni temi di attualità.

In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.