Gionny ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Dove installare grub per ubuntu e windows?

Ciao a tutti ragazzi. Io ho win xp e ho installato ubuntu 8.04, ma per problemi di grub non mi fa avviare nemmeno win, cosi ho ripristinato il boot di win con fixmbr ecc...

Dunque io ho tre hd veli scivo in ordine

1) hd 80 gb ide(per dati)

2) hd 200 gb sata(windows Xp + partizione ubuntu)

3) hd 350 gb sata(per dati)

Di default il pc mi riconosce come boot quello da 80 gb, ma io avendo il s.o. sul 200 gb ho impostato quest'utimo come primo boot poi quello da 350 gb e via dicendo.

Siccome in fase di installazione di ubuntu temo di aver dato istruzioni sbagliate su dove installare grub (l'ho installato su quello da 250gb come credevo), vi chiedo di illuminarmi, su quale hd lo devo installare?

grazie anticipatamente.

Aggiornamento:

Comunque ho risolto mettendo comeprimario quello da 350 gb sata che staranamente ubuntu me lo vede come hd0.

Bho chi lo sà! Ora ubuntu va che na meraviglia!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora mdifica il file menu.list in questo modo apri il terminale scirivi:

    su

    digita la pasword di root (la puoi inmpostare da utenti e gruppi)

    poi sudo nautilus e ti rechi in /boot/grub/

    e apri menu.list da li

    e aggiungi

    title Windows

    root (hd1,1)

    makeactive

    chainloader +1

    allora in root l'uno e l'altro uno stanno per hard disk e partizione l'had si conta da zero la partizione da 1 quindi se e sbaiato

    corregilo tu

    ps: dove installi grub non conta l'iportane e che abbia il percorso giusto

  • gmpana
    Lv 4
    1 decennio fa

    In hda, ovvero l'hd che è in rpimary amster.

    Quindi:

    1) hd 80 gb ide(per dati)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.