Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come cucinare i bocconcini di pesce spada?

ieri li ho comprati in un negozio di surgelati...xo non so come cucinarli...mi date qualke idea???

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Buongiorno tesoro..tutto bene? Io i bocconcini di solito li cucino o con le patate tagliate a dadini, o con semplice rosmarino e spicchio d'aglio rosolati in padella (a cui puoi aggiongere per guarnire olive nere e pomodorini), oppure, una ricetta molto particolare che ho assaggiato (e dicono anche che sia afrodisiaca.. ihihih!!): con il pesce spada e qualche gamberetto fai degli spiedini, aggiungendo delle fettine di ananas o avocado tra un pesce e l'altro e terminando con una spolverata di cocco macinato.. sembra strana come combinazione ma io li ho mangiati e t'assicuro che sono squisiti!

Un bacino..

• 1 decennio fa

Puoa fare una bella pasta con dadini di melanzane fritte, pomodorini e a tuo piacere gamberetti!

• 1 decennio fa

Bocconcini di pesce spada con rosmarino

1Tagliate il pesce spada a cubetti di circa 3 cm.

2In una pirofila mettele lo spicchio d'aglio, il rosmarino e l'olio.

Cuocete alla massima intensità per 30 secondi.

3Unite il pesce, le olive nere, coprite con pellicola e cuocete sempre alla massima intensità per 5 minuti.

4Salate, fate riposare scoperto per un paio di minuti e quindi servite.

bocconcini di pesce spada con melanzane

Cominciate spuntando le melanzane, eliminate la buccia, poi fatele a cubetti che laverete e strizzerete bene.

Le cipolle: sbucciatele e tagliatele a velo.

In una pentola con dell’acqua bollente: tuffate i pomodori, fateli scottare qualche minuto, poi sbucciateli e tagliateli a pezzetti eliminando i semi.

Prendete una padella larga: mettete 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la cipolla, lasciate imbiondire a fuoco basso fino a quando non diventa trasparente.

Un suggerimento: per evitare che si attacchi o imbrunisca durante la cottura aggiungete un po’ di acqua.

Appena la cipolla è imbiondita aggiungete i cubetti di melanzane e i pomodori, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa, avendo cura di mescolare spesso.

Passate al pesce spada: con un coltellino ben affilato eliminate la pelle al pesce, poi tagliatelo a pezzetti della stessa grandezza, passatelo nella farina e fatelo rosolare in una padella antiaderente con il rimanente olio extra vergine d’oliva.

Appena rosolato il pesce prelevatelo dalla padella con una paletta forata e unitelo alle melanzane, profumato il tutto con le foglie di basilico, il prezzemolo tritato e un pizzico di origano a piacere.

Aggiustate di sale, lasciate insaporire sul fuoco per 5 minuti poi servite.

• Anonimo
    1 decennio fa

li fai col sugo di pomodori e ci condisci la pasta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

vengono gustosissimi se li fai impanati con pangrattato....e aromatizzati solo con sale, pepe e prezzemolo....mmm....

al forno ovvviamente ;))

• Anonimo
    1 decennio fa

Premettendo che il pesce spada è un ottimo pesce, ci sono mille modi per cucinarlo...

Però io ho trovato un modo squisito di prepararlo:

- pesce spada tagliato a tocchetti(bocconcini)

- pomodorini freschi

- olive nere

- olive verdi

metti il pesce spada in padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva...falo rosolare...aggiungi ii pomodorini tagliati a pezzetti....fai cuocere 4 minuti..... aggiungi le olive nere e le olive verdi.....fai cuocere ancora finchè il pesce spada si cuocia.... aggiungi sale q.b e infine 2 o 3 foglioline di menta...... E' SQUISITO CUCINATO IN QUESTO MODO, TE LO ASSICURO!!

• Anonimo
    1 decennio fa

fritti: passati in farina uovo e pan grattato

integame infarinati poi metti un po d'olio aglio li fai rosolare li sfumi con il vino bianco aggingi qualche pomodoro prezzemolo e pepe nero

in forno con patate oppure ad insalata con sottaceti magari aggiungi un polpo .oppure li fai bollire per 10 minuti in acqua con sale li fai scolare bene a parte tagli dei pomodori grossi nn troppo maturi a pezzettini privi dei semi dei sottaceti li tagli pure piccoli lattuga e radicchio a striscioline metti tutto insieme e li leghi con la maionese viene buona ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Con pomodoro e patate:

prendi una padella antiaderente abbastanza alta con coperchio. Metti un filo di olio di oliva, aglio, pomodori pelati, due foglie di alloro, un po' di capperi e sale (poco perchè il merluzzo ha la carne abbastanza saporita). Fai saltare il pomodoro che avrai schiacciato con la forchetta a fuoco medio per 5/10 minuti, metti i cubetti di merluzzo e le patate tagliate a dadini. Copri con il coperchio e fai cuocere per una trentina di minuti a fuoco lento.

E' davvero molto buona. Io la faccio con il merluzzo essicato e fatto ammorbidire nell'acqua per due giorni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.