Sandro C ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

come funziona una centrale eolica?

ciao... mi potete spiegare in parole semplici tutti i passi per far si che l'energia eolica diventi energia elettrica? grazie...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Una centrale eolica è costituita essenzialmente da turbine rotanti dette aeromotori eolici o aerogeneratori che con il loro movimento inducono un campo elettromagnetico producendo energia elettrica. Nell'incontro con le pale della turbina, il vento perde circa il 40% della propria energia cinetica, che viene utilizzata per azionare la turbina; l'energia meccanica prodotta viene poi trasformata in energia elettrica dal generatore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Una centrale eolica ha la forma di un mulino con le pale!

Il Vento Fa giare le pale (forza centrifuga) e viene trasformata attraverso un generatore in energia elettrica!

• Anonimo
    1 decennio fa

a vento

• 1 decennio fa

il vento muove delle pale ke attivano un motorino che trasmette eletricità magnetica a delle enormi batterie ricaricabili

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

questo è un sito dove è semplicemente descritto il funzionamento di una centrale eolica:

http://web.tiscali.it/smsverdi/energia/centrale_eo...

spero di esserti stato d'aiuto...io l'ho usato per una ricerca questo sito...ciao! :)

• 1 decennio fa

Si allora praticamente le eliche del "mulino a vento" girano attaccate ad un rotore mi sembra... girando attivano l'alternatore k produce energia elettrica...

Lo so k è 1 po' povera cm spiegazione ma in parole semplici è così...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.