tornate ad essere donne?

http://www.youtube.com/watch?v=CjyIC7iWQE0

Youtube thumbnail

&NR=1

il nuovo slogan della pubblicità della mercedes.

omofobia o maschilismo?

a me ha dato fastidio... ho qualche motivo o sono diventata una di quelle persone che vedono omofobia dappertutto? (spero proprio di no, è una cosa che odio a me che piace l'obiettività..)

ad ogni modo quello slogan proprio non mi è piaciuto... l'imperativo non dovrebbe mai essere usato vicino al verbo essere, ognuno ha il diritto di essere ciò che vuole senza sentirsi commenti...

maschilismo? tornare ad essere donne (dover per donna si intende la donna tradizionale) in qualche modo potrebbe implicitamente riferirsi all'emancipazione (insomma un velato ritorno ai ruoli della società patriarcale) magari essendo il prodotto un'automobile si cerca di attirare un certo tipo di pubblico maschile.

omofobia? non che voglia dire che il fine sia questo, ma a me da quella impressione siaa perchè "l'uomo è uomo e la donna è donna" è la classica frase omofoba, sia perchè

Aggiornamento:

sia perchè nell'ultima scena c'è una donna che ammicca alla donna "femminile" e lei prima di rispondere col sorriso (se nn l'avesse fatto sarebbe stato troppo evidente) cmq prima di sorriderle le lancia un'occhiata non proprio amichevole...

poi ripeto, chiedo opinioni, perchè magari sono io che vedo il male...

Aggiornamento 2:

grazie per queste risposte, mi dite se oltre a vederla maschilista la vedete anche omofoba? (omofobia= odio verso gli omosessuali)

Aggiornamento 3:

annina, grazie tante per il parere. hai ragione anche a me ha dato fastidio il tornate!

Aggiornamento 4:

raggazzi\e, mi dite se la trovate anche omofoba oltre che maschilista? voglio sapere se sono io...

Aggiornamento 5:

Sinefrina: non riesco a capire l'attinenza tra la donna che assume il ruolo maschile e il fatto che venga usata, cioè una donna più mascolina è più difficile da usare perchè reagisce, è quella tradizionale che è più strumentalizzabile dal mio punto di vista... mi spieghi meglio?

6 risposte

Classificazione
  • annina
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

no anche a me quella pubblicità ha dato un po' fastidio, più che altro perchè sono stanca dei solito stereotipi. anche gli uomini si dovrebbero sentire offesi tra l'altro.

pnsandoci forse a darmi sui nervi di più è quel "tornate" : ma ce significa? che una che lavora, magari come manager, (visto che sono vestite tutte in giacca e cravatta) non è più donna? ma scherziamo dai??!!

o forse sono anche io come te troppo pignola o suscettibile...

• Cloclo
    Lv 7
    1 decennio fa

E tu non acquistare la Mercedes! A parte gli scherzi ritengo che se una donna vuole può fare tutto. La Storia insegna. Purtroppo,soprattutto oggigiorno, si tende alla omologazione, allo stereotipo. Le donne parlano solo di linea, botox, chirurghi plastici, piercing, tatuaggi, cioé preferiscono apparire piuttosto che essere dimostrando enorme mancanza di rispetto per il proprio corpo e per la propria mente. Mi auguro di curare nello stesso modo il mio corpo e la mia mente e io sono io, il parere degli altri non mi tange. (ebbene sì, sono presuntuosa ma mi considero speciale!)

• 1 decennio fa

è come dici tu

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda ha dato molto fastidio anche a me concordo con quello che hai detto al 100%. purtroppo l'emancipazione non sarà mai vista bene dagli uomini, solo che loro sono più furbi ci girano intorno per farci cambiare idea...

guarda ci vorrebbe un trattato per parlare di queste cose, oltretutto la cosa che piu mi irrita è usare la parola donna per ricordare il ruolo di sottomissione casa e figli, quando è ora di capirlo che da nessuna parte c'è scritto che il nostro ruolo è quello e solo quello. cavolo siamo esseri umani

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

a me piace. non trovo che sia una pubblicità maschilista, guardati intorno, ci sono barbie che si comportano da maschi e poi si lamentano che gli uomini le usano , questo si che è finto femminismo. La pubblicità è carina, infondo la donna sta assumento anche il ruolo maschile, non si può negare l'evidenza.

Fonte/i: la pubblicità veste da maschio la donna per darle il ruolo da uomo o tu non capiresti i due atteggiamenti delle diverse donne, non che è una donna manager, ma nei panni di un uomo, io vedo con occhi diversi la pubblicità, secondo me l'omofobia poi, non c'entra nulla.___ il ruolo maschile del comportarsi con l'altro sesso, ora la donna si comporta come un uomo, con conseguenze disastrose.
  • non è vero.. oggi non esiste la parità xkè è sbilanciata a favore delle donne ;))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.