A u d r e y ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

Potete delucidarmi sul Fimo e il Cernit? Come si utilizzano? Dove le trovo? Il costo oscilla tra. .?

Per favore, aiutatemiiii ç_ç

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

è una pasta modellabile tipo plastilina, per capirsi tipo pongo ma è più morbida e meno oleosa in più si può cuocere in forno a 130° massimo 30 min per "fissarla"così diventa dura, resistente ed indeformabile. La differenza tra fimo e cernit è nella composizione e nei colori (in genere il cernit viene usato di più da chi fa bambole mentre la varietà di colorazioni del fimo è entusiasmante!) ma è più una differenza di marca (ne esistono anche altre ma qui in italia le trovi meno) in realtà la lavorazione è uguale (dovrebbe cambiare leggermente il tempo e la durata di cottura). sono prodotti atossici e facili da lavorare (occhio a rispettare i tempi di cottura altrimenti se li "bruci" diventano tossici) puoi comprare i colori base e mischiarli tu per fare altri colori o prenderne di già colorati. Il fimo ha una gamma immensa: colori perlati, metallizzati, con brillantini, fluorescenti, brillanti, marmorizzati, classici e addirittura che si illuminano al buio! I colori si mischiano subito e facilmente bisogna fare attenzione a mischiarli separatamente e con le mani pulite e assemblarli delicatamente per fare oggetti con più colori. Puoi fare di tutto: murrine (lavorazione base: inizi con 2 colori ed impari a fare semplici forme e decorazioni poi sempre più complesse) parti di gioielli (perline ecc..) monili, decorazioni per stoviglie o mobili, bottoni, pupazzi, cornici ecc..puoi usare strumenti semplici (simili a quelli per il das o per la scultura) o lavorarlo con le mani. I panetti non si reperiscono molto facilmente: o cerchi negozi specializzati in hobbystica o li trovi anche in alcuni negozi di belle arti infine stock su ebay a prezzi più convenienti (i prezzi sono quelli che ti hanno già indicatoma dipende da negozio a negozio)Per iniziare ti consiglio i libri della fabbri editori, li trovi in libreria nella sezione hobbystica e provare da sola per liberare la fantasia!!E' facile economico e divertente!

Fonte/i: esperienze personali, per ulteriori info...basta chiedere!
  • 1 decennio fa

sono paste modellabili, simili alla plastilina si lavorano come comanda la fantasia, si possono fare pupazzetti, gioielli, cornici, tutto quello che la fantasia appunto ti dice. dopo aver creato il tutto va cotto in forno a 130 gradi per circa 20-25 minuti. il prezzo è attorno ai 2.40 euro lo si può trovare anche a meno però.

lo trovi nei negozi di belle arti nei colorifici o nei vari Briko.

Penso di esserti stata utile

• 1 decennio fa

Io sono un'appassionatissima...sono delle paste sintetiche per modellare e creare oggettini....dopo aver creato inforni tutto per un quarto d'ora e gli oggettini diventano indistruttibili e anche lavabili...si comprano a panetti nei negozi di Belle Arti o nelle cartolerie migliori. Il costo può variare dai 2.00 euro ai 2.50 a panetto..

• 1 decennio fa

uhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!.. io non ti riesco a aiutare.. ma anch'io mi sono appena appassionata a cernit e pannolenci.. nei negozi di una città vicino a me il cernit costa 2.40 euri al panetto (62grammi).. però non so altro.. però si riescono a fare delle cose straordinarie, vero??..ciuciu..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.