Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

polistirolo!!?

vorrei sapere come fare x colorare il polistirolo..come attaccare 2 lastre una sull'altra...come tagliarlo senza ke si perdano le palline! grazie mille in anticipoooooo!! rispondete presto e in tantiiiiiiii!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Si incolla con il vinavil.

Si dipinge con colori ad acqua.

Per non "perdere" le palline acquista l'estruso oppure l'espanso ad alta densità, è un po' piu' caro.

In ogni caso ci sono dei seghetti a filo caldo per polistirolo, li vendono, non so il costo, nei negozi di modellismo, in pratica è come il seghetto del traforo, al posto della lama c'è un filo di tungsteno, che si riscalda, ci sono sia a 220V che a pile.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Per colorarlo puoi usare colori acrilici o a tempera, a pennello a rullo o a spruzzo, l'importante che siano ad acqua.

Per incollarli puoi usare la speciale colla poliuretanica che trovi nei negozi di edilizia e che si usa anche per incollare i pannelli sui tetti delle case, sono barattoli da un kg, due e cinque kg. Chiedi al rivenditore e ti capisce subito, l'ho usata anche io, oppure se è poca roba puoi usare il nastro largo biadesivo, ma col caldo secondo quello che devi fare e dove metterlo, si potrebbe staccare.

Per tagliarlo di netto senza rovinarlo, potresti usare un cutter con lama nuova, oppure se devi fare sagome strane, utilizzare il vecchio metodo che usavano le suore all'asilo: Una batteria da 4,5 volt, un filo di rame levato da un pezzo di conduttore elettrico multifilare, meglio se non molto fine, un archetto di legno piegato fatto da un bastoncino di ulivo o altra pianta flessibile. Se ci monti un piccolo interruttore sarebbe il massimo, dato che lo potresti accendere non appena inizi a tagliare, altrimenti devi poggiare un estremità del filo ad uno dei due poli ogni volta che inizi a tagliare. Quello si riscalda della temperatura necessaria a sciogliere il polistirolo. Spero di essermi spiegato bene... Ciao

• 1 decennio fa

Per tagliare scaldi una seghetta,per incollare la migliore è il silicone, per colorare usa la colla vinavil

• 1 decennio fa

Ti dico come ho fatto io.

1°) colorato con colori acrilici.

2°) attaccato con colla vinicola,ho messo un peso

sopra(non troppo pesante),

3°) tagliato con un attrezzo caldo

(io ho usato il saldatore usa e getta) sai, di quelli che

costano 1€ o poco più.

Prima di colorare con l' acrilico ho ritagliato della carta

riso, e lo attaccata (vari strati) con la colla vin.

diluita(questo x evitare che si veda che è polistirolo)

Se metti molti strati di carta riso sovrapposti ,puoi evitare

di colorare (basta che tu metta il colore che vuoi).

Io ho fatto cosi!

Ciaoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

usa colori ad acqua per attaccarlo il bio adesivo per tagliarlo una lama di un seghetto per ferro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.