Vi vengono in mente dei videogiochi la cui traduzione italiana lasciava a desiderare?

Ciao a tutti!

Sto scrivendo la mia tesi di laurea sulla localizzazione dei software interattivi d'intrattenimento. Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Vi viene in mente qualche videogioco che tradotto in italiano suonava poco naturale? Con errori di sintassi? Oppure, un videogioco perfettamente localizzato in Italiano ma con troppi nomi Inglesi, tanto da comprometterne la giocabilità?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io credo che la serie di Final Fantasy possa andare bene come esempio, giocandoli da versione inglese ad italiana ho notato questa differenza, se prendi il capitolo otto e il nove, alcuni nomi venivano cambiati radicalmente "italianizzandoli".

Poi dal capitolo dieci in su hanno iniziato ad utilizzare sottotitoli in italiano con i doppiaggi in inglese, a volte può capitare che per i giochi attuali la traduzione non sia perfetta ma alla fin fine il senso dei dialoghi rimane quello^^"...

Generalmente credo che la maggior parte dei vodeogiochi in Italiano suoni un poco innaturale ecco spiegato del mantenimento dei dialoghi in inglese con l'ausilio di sottotitoli. Poi ci sono comunque titoli che fanno valere questa cosa come ad esempio il famoso Halo 3 e altri che non mi vengono in mente ora^^.

Credo compromettere la giocabilità sia difficile se ci si basa solo alla lingua con la quale è parlato o per i nomi (spesso quelli originali li trovo migliori di come vengono italianizzati), ma credo che questa sia una questione di gusti^^"...

• Anonimo
    1 decennio fa

metal gear x ps1. sopratutto snake e il colonnello parlavano come 2 ritardati

Fonte/i: youtube
  • Anonimo
    1 decennio fa

oblivion

turok

• 1 decennio fa

Uno per me: Oblivion...certo e un gioco molto bello,un sacco di quest(missioni),insomma uno dei giochi più belli secondo me,ma difetta un po nella traduzione italiana

Es:Il\la tuo\tua abilita di lama e aumentata,oppure sei sovraccarico(o cose del genere) insomma un po confusionaria la traduzione italiana

ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.