Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Deumidificatore o ventilatore?

Ciao,

in previsione del caldo dei prox giorni avrei intenzione di acquistare qlcosa che possa migliorare la qualità della vita..soprattutto di notte, quindi:

non volendo acquistare un condizionatore portatile, è meglio optare per un deumidificatore o per un ventilatore a torretta, vista la quasi parità di prezzo (o esistono delle soluzioni "integrate")?Mi consigliereste qualche modello (max 150€)?

Infine vorrei chiedervi, il deumidificatore dà il meglio di se con la finestra chiusa come per i condizionatori?

Grazie a tutti, ciao

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai presente quando in televisione di parla di temperatura reale e temperatura percepita.

Questa differenza è dovuta quasi esclusivamente dall'umidità

Tieni presente che i migliori impianti di condizionamento, per la precisione quelli a pavimento, sono basati principalmente sulla deumidificazione dell'aria. Questo per un semplice motivo: la sensazione che una persona ha in un ambiente più asciutto (umidità 50÷60%) è quella di 6/7 gradi inferiore rispetto ad un ambiente parzialmente umido (circa 80%).

Il motivo è semplice, in un ambiente umido il sudore del corpo non riesce ad evaporare e si ha quella fastidiosa sensazione di vestiti o lenzuola umidi che ti si appiccicano addosso.

Il problema principale del ventilatore è che te lo devi sentire un po' addosso per avere qualche beneficio, e non tutti sopportano la corrente d'aria

Ciao

Il deumidificatore ovviamente a finestra chiusa.

Per le marche ce ne sono un'infinità Vortice, Omas, De Longhi, Rex, Bosch, Airwell, Carrier etc.. , per il prezzo mi sa che più o meno ci sei. Comunque dai un'occhiata a ebay.it trovi marche e prezzi, poi compralo dove vuoi.

• 6 anni fa

Per i vari tipi di Condizionatori portatili prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1sTCEXN.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 6 anni fa

Io consiglio il deumidificatore de Longhi, per me che lo uso da mesi ormai è il prodotto migliore nel rapporto qualità prezzo. Per l'uso che devo fare io è veramente perfetto. Ho letto attentamente le recensioni su Amazon e ho scelto il Tasciugo De Longhi. Prova a dare un'occhiata anche tu ai giudizi sul sito Amazon: http://amzn.to/1sAEEoP

• Anonimo
    5 anni fa

ho avuto un problema di umidità in casa, dopo aver comprato questa ho risolto tutto http://goo.gl/L1ioDi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

deumidificatore

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglio vivamente un climatizzatore!!!Il ventilatore è micidiale perchè smuove solo l'aria e non abbassa nè la tamperatura nè l'umidità(quest'ultima è quella che non ci fa sopportare il caldo).Invece il climatizzatore lo imposti sui 25-26 gradi e stai da dio!!!!!E soprattutto riesci a dormire la notte!Tutti i climatizzatori sono poi dotati i una funzione che a seconda dei casi si chiama sleep o night la quale, una volta impostata, regola automaticamente la temperatura duante la notte senza rischiare una brusca diminuzione della temperatura...insomma rende la temperatura e l'0umidità ottimale.Figurati che a me perfino la pediatra ha detto di poterlo installare in camera della bimba...quindi meglio di così....infine ti consiglio di mettere nella camera un asciugamano bagnato in modo da non avere l'aria troppo secca, a meno che tu non acquisti l'ururu sarara che ti regola anche l'umidità e che secondo me sono il top dei top...peccato che io avevo già messo i climatizzatori in casa altrimenti avrei optato per questi ultimi!Io in casa i climatizzatori li uso anche d'inverno, perchè per mia scelta non ho voluto fare l'impianto di riscaldamento autonomo e mi trovo benissimo...in 10 minuti, e sottolineo 10 minuti mi riscaldano tutta casa!A proposito io ho quelli della de Longhi:ottima assistenza! in bocca al lupo!

• 1 decennio fa

meglio 1 deumificatore di sera con finestre semichiuse ti rifai lo spirito ha ti sugerisco ilmarhio de longhi

• 1 decennio fa

effettivamente i ventilatori fanno un tantinello male alle ossa...per quel discorso famoso dell'umidità...mentre il condizionatore, a patto ke sia con il deumidificatore, tanto male nn fà ad altro patto ke la temp nn sia messa a 3°C...

Stabilisci una temperatura ottimale...ke sò la temperatura corporea è di circa 36°C a condizioni normali...tu metti il condizionatore a 25 - 26 gradi max...ahò se fuori ci stanno 40°C come l'anno scorso insomma li regolati di conseguenza....ma ricordati inoltre ke il confezionatore di svouta il portafogli...più bassa è la temp più consuma....:)

• Dunque sia per risparmiare corrente , ed anche qualche mal di ossa TI consiglio il ventilatore , poiche' smuove l'aria per evitare che la suddetta sia calda abbassa tutte le tapparelle,senza chiudere le imposte, IL DEUMIDIFICATOREtoglie massimo 5 gradi ,dipende la stanza , e consuma di piu' ,e' piu' utile nei vecchi edifici dove vi si annidia L'UMIDITA', ciao buon fresco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.