Come realizzare una porta scorrevole?

Vorrei realizzare una porta scorrevole per separare la dispensa dalla cucina, senza però spendere un patrimonio. Attualmente c'è la classica porta a battente 80x200. Contemplando l'anta scorrevole del mio armadio Ikea, mi chiedevo: forse posso realizzare la porta con un semplice pannello in laminato e due guide di scorrimento, applicando poi una normale maniglia, magari uguale a quella dei pensili della cucina. Posso fissare le guide direttamente a muro nella parte superiore e incassare a pavimento quella inferiore? E' un lavoro difficile (tenete conto che sono in corso i lavori di ristrutturazione della casa, quindi è ancora tutto da fare)? E secondo voi dove posso trovare tutto l'occorrente? Grazie a tutti! FERN

4 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ti suggerisco di utilizzare un binario in vista in acciaio (ce ne sono anche con meccanismo mascherato da una veletta) a cui "appendere" lo scorrevole esterno che potrai realizzare in vetro acidato e temperato (se vuoi luce nella dispensa a porta chiusa) o, in laminato lucido, o in vetro laccato (il bianco non è molto costoso e, spesso la realizzazione in questo materiale risulta più conveniente del legno), non ti servono guide a terra, l'anta è scorrevole e basta un'oliva a terra per "guidare" lo scorrimento parallelamente alla parete.

Se usi il vetro dovrai comunicare al vetraio i fori dell'aggancio al binario e l'interasse della maniglia IKEA che vuoi montare affinchè possa predisporre i fori prima della tempratura, non credo ti serva la serratura (?) in questo caso non dovrai intervenire sugli stipiti ma solo sull'imbotte per eliminare le battute della vecchia porta, di seguito il link con un tipo di binario in vista per scorrevole esterno muro.

http://www.archiexpo.it/prod/g-idea/porta-scorrevo...

Questi binari li trovi dalle ferramenta ben attrezzate (binario costo 130/150 €), i vetri, da laboratori che realizzano vetri x negozi (costo lastra temprata 90x210 circa 160€) ma, spesso, gli stessi vetrai realizzano l'opera completa di fornitura e montaggio per darti un'idea dei costi ti dirò che uno scorrevole esterno muro in vetro nuvola --tipo bianco latte ma più economico-- da 90 x220 con binario in acciaio, compreso di montaggio è costato, nel novembre 2007, 470€, in legno bilaminato bianco lucido il preventivo superava i 700€

CIAO

NB ovviamente all'interno della dispensa o in cucina devi disporre dello spazio per accogliere la porta quando è aperta

Calcola che hai bisogno di almeno 80cm,(a dx o a sx del vano porta) viceversa, se non hai questa opportunità dovrai valutare se puoi inserire un cassonetto scrigno demolendo la parete o accostando alla parete esistente un muro in cartongesso che lo possa contenere (in questo caso l'imbotte della porta aumenterà in spessore di circa 8 cm) ma non avrai i disagi della demolizione e ricostruzione, intonacatura.... (soprattutto se durante i lavori di ristrutturazione utilizzi la cucina)

• Rapido
    Lv 5
    1 decennio fa

Le porte scorrevoli degli armadi, hanno la guida sia in alto che in basso, mentre le porte scorrevoli per le case hanno la guida solo in alto; se così non fosse, il pavimento sotto la porta dovrebbe essere dotato di una guida convessa o concava. La guida convessa è un potenziale ricettacolo della sporcizia, la quale potrebbe impedire lo scorrimento della porta stessa (quindi non viene quasi mai usata nemmeno negli armadi), mentre la guida concava può far inciampare.

Le porte scorrevoli sono molto più complicate (e costose) sia delle porte normali, sia delle loro omologhe per armadi. Non improvvisare!

• 1 decennio fa

se vuoi mettere una porta tipo "scrigno", per intenderci sono quelle a scomparsa che quando si aprono scorrono all'interno di un telaio incassato a muro, devi considerare la demolizione del muro del muro esistente per poter incassare il telaio in lamiera zincata, il costo del telaio, il costo della porta, la manodopera.

- demolizione di circa 2mq e di muro e trasporto calcinacci a rifiuto 50/60€

- telaio tipo "scrigno" marca DIERRE 120€

- montaggio telaio 50€

- porta scorrevole 150€

- montaggio porta 50€

al totale devi aggiungere l'iva

se non vuoi fare demolizioni puoi mettere una porta scorrevole con guida in alto fissata al muro ma per questo devi contattare un rivenditore di porte.

ciao

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

per risparmiare spazio o metti una porta tipo scrigno altrimenti una a mantice che sicuramente costa meno poi avendo già il telaio e anche semplice da montare non mettere mai porte con guida in terra diventerebbe un ricettacolo di sporcizia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.