Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 1 decennio fa

Estetista??

Chi è che ha fatto la scuola di estetista, o la sta frequentando? Vorrei sapere un pò di cosine.. tipo le materie che si studiano, il prezzo della scuola, e altre cose ^^

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io la frequenterò a settembre ma mi sono già informata dalla scuola, si studia anatomia,cosmetologia,fisiologia della pelle, dermatologia,Nozioni di chimica, cosmetologia e igiene, sterilizzazione e disinfezione.

Scienza dell'alimentazione, dietologia,contabilita',

Lingua inglese per estetiste.

Le materie pratiche invece sono:

Viso:trattamenti estetici completi per viso collo e decolleté, con l'ausilio di idonee apparecchiature elettroestetiche; trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe, ptosi e per tutti i tipi di pelle.

Trucco base: trucco da giorno e da sera, trucco moda, trucco sposa; impostazione della scheda trucco individuale.

Manicure e pedicure estetica: trattamenti completi di manicure e pedicure, peeling, guanto di paraffina, applicazione smalto, ricostruzione unghie, neutre e colorate.

Epilazione e depilazione: epilazione con cerette a caldo e a freddo; depilazione con schiume e creme depilatorie; decolorazione.

Corpo: massaggio estetico classico, trattamento adipe, cellulite e ptosi; trattamenti di calore e trattamenti refrigeranti

Invece il terzo anno si studierà dermatologia

Cosmetologia patologica dermatologica Inglese, informatica

marketing. poi la pratica: Epilazione con ago elettrico

riflessologia plantare,aroma cosmesi linfodrenaggio vodder ,Connettivale,Ayurveda.

Riguardo il prezzo della scuola dipende da dove viene perchè il prezzo varia a seconda della città io sono della Puglia e a Barletta "SEM scuola di estetica moderna" dove andrò io l' iscrizione costa € 516 poi la tassa mensile € 180

e il kit di manicure,pedicure,trucchi ecc... costa € 400. Ti consiglio di frequentare una scuola privata perchè ti preparano molto rispetto ad una scuola non professionale però rivolgiti solo alle scuole "riconosciute dalla tua regione".

Comunque il corso dura 2 anni più uno facoltativo, se decidi di fare i 2 anni avrai la qualifica che ti permetterà di lavorare presso un centro estetico quindi come dipendente, invece se farai in più il terzo anno dopo aver superato gli esami e aver conseguito la specializzazione potrai aprirti un centro estetico tutto tuo quindi lavorerai in proprio(quello che farò io)

In questi 3 anni sicuramenti ci saranno molti stage pressi centri estetici,beauty farm ecc... per avere esperienza.

Il corso è dal lunedì al venerdì da settembre a giugno dalle ore 15:45 alle 20:45 e potrai portarti il kit a casa tua per fare pratica!

Io non vedo l' ora di cominciare! Se ti serve qualche altra informazione non esitare a chiedere ti darò il mio contatto così se avrai bisogno potraio contattarmi.

Spero di esserti stata d' aiuto ciao!!!

• 4 anni fa

E' possibile sbarazzarsi dell'acne facilmente grazie a questo rimedio http://eliminareacne.netint.info/?rk2z

L‘acne è un problema che affligge molti giovani a tal punto da innescare ritiro sociale. Esistono prodotti farmaceutici efficaci che tuttavia possono rivelarsi molto aggressivi sulla pelle.

• ben
    Lv 4
    4 anni fa

Sconfiggere la cellulite è diffice ma possibile, io ho avuto sucesso grazie a questo metodo http://rimedicellulite.teres.info/?q3t6

La cellulite si sa è la nemica numero uno delle donne: si insidia subdolamente su cosce, glutei, gambe e braccia ed è molto difficile “schiodarla” in modo definitivo.

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao a tutti ho bisogno di un informazione:

la mia ragazza ha fatto la scuola tutti e tre gli anni ha finito e ha iniziato a lavorare nel centro estetico dove aveva fatto lo stage del 3 anno.

Il problema che le hanno proposto un tirocinio di 6 mesi senza sapere se poi la assumono. Ma dopo la scuola sei qualificata per aprire un centro giusto quindi che motivo c'è di fare il tirocinio esiste questa cosa? o la stanno fregando?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la mia amica e'a l secondo anno...comunque non e' vero che c'e' una materia sola anzi:economia, anatomia, si studia la pelle, le conposizioni dei cosmetici...poi dipende dalla serieta' della scuola...non e' neanche a buon mercato, pero' secondo me se ti piace veramente ne vale la pena frequentarla perche' ti insegna un mestiere!!!io se tornassi indietro la farei!!!!auguroni

• 6 anni fa

Sei in cerca di un modo per curare la cellulite? Hai già speso soldi senza successo? Allora dovresti guardare questo sito http://addiocellulite.info/

Li troverai tutte le informazioni che ti servono per curare la cellulite una volta per tutte!

• Anonimo
    1 decennio fa

io la sto frequentando adesso(si kiama EIFP,d reggio calabria).sn passata al 2 anno il 20 maggio dopo aver fatto gli esami.il mio è un corso privato,composto da 3 anni da 900 ore ciascuno.i costi c sono e sn alti.io pago 2000 euro all anno...ma ne vale la pena,xkè si impara moltissimo...la soddisfazione è grandissima soprattutto se ami qst lavoro.i primi due anni si riceve un certificato d frequenza k t xmette d lavorare presso dei centri o per conto tuo.l ultimo anno si riceve il diploma k t consente anke d aprirti un centro tutto tuo.

queste le materie k faccio:

anatomia

estetica

cosmetologia

podologia

trucco

psicologia

etica

fisica

diritto

tutte materie stupende.anke la fisica e il diritto,k a scuola possono sembrare noiose,ma qui sn tutt altro.xkè in fisica spiegano km è formato un determinato strumento d lavoro(tipo il vaporizzatore),km funzione,ecc...

in diritto spiegano la tutela della donna,le leggi k riguardano il ramo dell estetica,ecc....

nn mi sn pentita d essermi iscritta xkè ho sempre amato qst lavoro ed è bello scoprire sempre cose nuove e imparare tecniche k prima magari vedev solo alla tv,nei giornali o fare da qualcunaltro.

poi ogni anno qst corsi organizzano il viaggio x andare alla cosmoprof,la fiera internzionale x l estetica.

io c sn andata qst anno(dal 10 al 14 aprile)e a parole nn si può descrivere qnt fosse magnifica.grandissima,sembrava una città dentro la città!tantissimi stand d estetica,make up,nails...anke x parrukkieri.

un altra cosa positiva k posso dirt e k,a parte k t divert a fare qst lavoro(sempre k sia una passione),guadagni molto,conosci gente,t migliori anke tu stessa.

se stai pensando d iscrivert in una scuola,t consiglio vivamente d farlo.

Fonte/i: se vuoi saxe altro puoi mandarmi una mail ^^
  • Anonimo
    1 decennio fa

io la frequenterò a settembre k bello!

• 1 decennio fa

E' una scuola meravigliosa se il mestiere ti piace.

Le scuole di estetica variano di prezzi devi informarti presso di loro,e soprattutto ti da le possibilità di aprirti molte porte nel mondo del lavoro dall'insegnamento, all'agente di commercio, all'estetista o perchè no magari anche la titolare.

Il corso dura 2 anni e al termine dovrai superare un esame regionale e così avrai la qualifica di estetista,li potrai aggiungere un 3°anno, dovrai superare un nuovo esame regionale e otterai la qualifica di specializzazione estetica.

con i 2 anni potrai lavorare presso centri estetici in aggiunta al terzo potrai aprire una tua attività.

Avrai nel 2° anno uno stage di 2 settimane e nel terzo di un mese.

Ora è stato inserito il 4° anno, non ancora obbligatorio, ma tra anni (non si sa ancora quando) la scuola professionale di estetica diventerà un liceo con l'obbligo dei 5 anni e il superamento dell'esame di maturità.

Dovrai studiare molto e assocciare in tutte le materie pratiche anche la teoria.

troverai come materie teoriche:

cosmetologia

dietologia

dermatologia

anatomia

chimica/fisica

tecnica commerciale

marketing

inglese

informatica

E poi avrai le materie pratico/teoriche:

Viso

manicure/pedicure estetico

trucco

depilazione

massaggio

e nel terzo anno dove dovrai specializzarti troverai in più:

pedicure curativo teoria/pratica

elettroepilazione teoria/pratica

la scuola se privata insieme alla retta che pagherai ti darà tutto il tuo materiale di base che necessiti.

quindi dallo scaldacera, alle creme, la valigetta trucco ecc...

A parte se vorrai troverai dei corsi brevi che ti permetteranno di specializzarti sempre di più, ricostruzione unghie, tatoo, peercing, massaggi specifici (ayurvedico, pediatrico, ecc..)

Si studia tantissimo soprattutto le materie più complesse la cosmetologia, la dietologia, l'anatomia e la dermatologia.

Queste sono le materie dove il voto basso viene regalato, proprio qui l'insegnanti sono molto rigidi, sono le materie più importanti e devi conoscerle perfettamente.

gli esami se sarai preparata li supererai senza nessun tipo di problema, non sono molto complessi, certo bisognerà studiare durante l'anno...

Io non ho ancora dimenticato la mia esperienza da allieva e oggi da una mini "insegnante".

In bocca al lupo!

• 1 decennio fa

l'ho fatta a firenze nel 2003 e 2004. Per la qualifica d'estetista ci vogliono 2 anni e per poter aprire un centro ce ne vogliono tre. Le materie sono: anatomia, dermatologia, cosmetologia, psicologia e qualcosa sulla legislazione, manicure, pedicure, massaggio, viso, trucco. A me è piaciuta molto. L'ho frequentata a firenze da Pascal ed essendo una scuola privata ho pagato 200 euro al mese ma ne è vvalsa la pena e gli insegnanti sono ottimi! Diffida da quei corsi che durano meno tempo perchè non ti possono dare la qualifica d'estetista ma solo un attestato di frequentazione del corso,che è un'altra cosa! Comunque se t'informi alla tua regione sicuramente ci saranno dei corsi finanziati che ti costano di meno e sono validi comunque!

ti riporto un punto della legislazione (che alla scuola ho dovuto studiare a memoria!)e se vai sul link avrai altre informazioni:

Art. 3. -

1. La qualificazione professionale di estetista si intende conseguita, dopo l'espletamento dell'obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame teorico-pratico preceduto dallo svolgimento:

di un apposito corso regionale di qualificazione della durata di due anni, con un minimo di 900 ore annue; tale periodo dovrà essere seguito da un corso di specializzazione della durata di un anno oppure da un anno di inserimento presso una impresa di estetista;

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.