MD ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

problema decorazione.....?

volevo preparare una millefoglie x il compleanno del mio ragazzo, ma poi ho cambiato idea perche la mangeremmo domani sera e io la dovrei preparare domani mattina e la sfoglia credo si lascerebbe un po' andare...(o no?datemi un consiglio se mi sbaglio...).in ogni caso avevo pensato al tiramisu' (ah, sarebbe per una ventina di persone....) pero' ho bisogno di alcune delucidazioni:

1.volevo mettere una scritta sopra, semplice, tipo tanti auguri. secondo voi e' ok se la faccio con il cioccolato bianco che poi metto a solidificare in frigorifero?se si mi dite esattamente come si fa e i tempi di raffreddamento?

2.volevo metterci poi sopra delle candeline....ma secondo voi ci stanno sul tiramisu o cadono?

beh insomma datemi un po' di consigliiiiiiii!!!!!

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se hai già optato per il tiramisu,

io ti consiglierei di aspettare l'ultimo minuto a spolverare il cacao e aggiungere scritta e candelina.

La scritta la puoi fare si con il cioccolato bianco, io farei delle lettere separate. Una scritta unica è delicatissima, ne dovresti fare tante perchè se si rompesse è troppo brutto a vedersi.

Lettere singole sono anche molto veloci a solidificarsi.

Meglio optare per le maiuscole stampatello e un pò spesse, sicuramente sei più ferma con la mano.

Si fa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, mettendo il cioccolato fuso in un cono di carta da forno, tagli la punta e cominci a scrivere.

Scrivi su un foglio di carta da forno.

qui trovi come si fa:

http://www.laicachocolate.com/passione/ricette/tec...

(se non riesci a chiuderlo bene perchè ti scivola usa pure la pinzatrice, è difficile le prime volte)

Le candeline non ce le vedo proprio, se ci sono già le scritte, una al massimo. Fai una base di cioccolato anche per la candelina, una sorta di o . E la infili dentro così non cade.

Una variante più colorata:

Usa dei coloranti alimentari e colora il cioccolato prima di fare le lettere, a questo punto però fai dei cioccolati tondi e piatti, ci scrivi le lettere e simuli un fiore.

Fai lo sfondo di cacao, e usa delle codette di zucchero per "dipingere un quadro" (ce ne solo di tutti i colori)

In pratica un paesaggio con dei fiori che saranno le lettere e il sole che sarà la candelina.

Non so se sono riuscita a farti capire il quadro :-)

In ogni caso spero che la torta sia buona, perchè sarà quello che verrà apprezzato dai più :-))

Auguri

• 1 decennio fa

Sciogli il cioccolato bianco e fai la scritta, oppure puoi farla con smarties o perline (di zukkero)... Mmm il tiramisù è un'ottima idea, ma nn so se le candeline ci stiano bene... potrebbero "sprofondare" o cadere... Credo ke la soluzione migliore sia un kinder pingui piace a tutti ed è buonissimo...puoi anke fare la scritta con la panna usando il sacco da cucina col bekkuccio (sorry ma nn mi rik il nome) verrebbe carina!!! in bocca al lupo e tanti auguri per il tuo ragazzo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.