kikki ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

cosa sono i cuscinetti banco? vi prego risp grazieeeeeee:)?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    I cuscinetti di banco sono i cosidetti cuscinetti a sfera, che sono "incastrati" sull'albero motore i quali hanno sede nei carter... questi hanno una funzione ben precisa quella, cioè, di ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro, in questo caso ridurre l'attrito dell'albero motore nel suo movimento rotatorio. Devono essere costantemente lubrificati, ed esistono due tipi di lubrificazioni quella a grasso e quella a olio.

    La lubrificazione a grasso è preferibile rispetto a quella ad olio ogni qualvolta sia possibile, perché presenta diversi vantaggi:

    -Il grasso è facilmente trattenuto dalla sede.

    -Sono sufficienti dispositivi di lubrificazione semplici ed economici.

    -Il grasso protegge meglio il cuscinetto dalle impurità e dalla corrosione.

    La lubrificazione a olio va invece preferita quando le condizioni d'impiego sconsigliano l'uso del grasso, ovvero quando:

    -La velocità di rotazione del cuscinetto è molto elevata e sconsiglia l'uso di grasso.

    -Bisogna asportare efficacemente il calore generato dal cuscinetto o proveniente dall'esterno.

    -I supporti sono difficilmente accessibili e bisogna controllare frequentemente la presenza di lubrificante.

    -I corpi volventi sono piccoli e difficilmente accessibili dai grassi, come i cuscinetti a rullini.

    Spero di essere stato chiaro :D

    ciauzzz

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Si tratta delle bronzine che si trovano tra l' albero motore e il banco. Il banco non è altro che l' alloggiamento dell' albero motore nel monoblocco motore.

    Le bronzine,lubrificate dall' olio motore,riducono l' attrito del moto rotatorio dell'albero,fungendo da cuscinetti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.