Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Per le brave cuoche?

Vorrei preparare un pranzo a sorpresa per mia sorella quando finirà gli esami , mi date qualke consiglio :)))

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    siii...beh ecco delle ricette

    ANTIPASTI

    Antipasto :

    Ingredienti: - 100 g di prosciutto cotto tagliato a fette - 1 vasetto di maionese - 1 carota - 1 patata - 1 manciata di pisellini surelati

    Preparazione:

    Come procedere: Cuocete in una casseruola piena di acqua i piselli, la patata tagliata a dadini e la carota anch'essa a dadini. Una volta pronti, scolate le verdure, lasciatele raffreddare e mescolatele con la maionese. A questo punto, con l'impasto ottenuto riempite le fette di prosciutti avvolgendolo in modo tale da ottenere delle specie di involtini. Metteteli su un piatto di portata e servite freddi.

    Crostini Piccanti al Pomodoro

    Ingredienti:

    Una confezione di pan carre, burro, mezza cipolla, zenzero, latte, 1 tuorlo d'uovo e qualche pomodoro.

    Preparazione:

    Le fette di pan carre arrostitele e spalmatele leggermente, quando sono ancora calde, di burro da una parte sola, preparate un battuto con la cipolla, fatela colorire in un bel pezzo di burro, insieme con uno zenzerino piccolo tritato finissimo, aggiungetevi pomodori pelati e tritati e lasciate cuocere fino a che si sia formata una salsa ben densa, cui unirete alla fine un sorso di latte. Togliete dal fuoco e, dopo un pò aggiungetevi il tuorlo, lavorando bene. Stendete il composto su ogni fetta di pane già preparata sul piatto di servizio. Passate un momento in forno e servite.-

    PRIMI

    Casarecci alla Norma

    Ingredienti:

    Ingredienti per 6 persone: 500 grammi di maccheroni freschi, due melanzane, pomodori freschi; per fare la salsa:ricotta di pecora stagionata.

    Preparazione:

    Per prima cosa bisogna friggere le melanzane nell'olio di oliva extravergine e metterle da parte in attesa dei maccheroni. Cuocete i maccheroni, poi conditelicon la salsa di pomodoro. Solamente a questo punto potete aggiungere le melanzane fritte precedentemente. Cospargete il tutto con ricotta salata e basilico fresco: il vostro piatto é adesso pronto per essere servito anche agli ospiti più esigenti.

    O

    Fusilli tonno e melanzane

    Ingredienti:

    2 melanzane tonde aglio cipolla tonno prezzemolo basilico pomodori olio d'oliva parmigiano

    Preparazione:

    Prendere 2 melanzane, tagliarle a listarelle lavate e asciugatele con delicatezza senza schiaccirle troppo. In una padella versate dell'olio e friggete le melanzane mentre in un piatto appoggiate della carta assorbente e depositate le melanzane che avete fritto. In un'altra padella abbastanza capiente soffriggete della cipolla tagliata a fette sottili, uno spicchio d'aglio; aggiungete del pomodoro tagliato a pezzetti (va bene anche quello in scatola) aggiungete del tonno in scatola e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco lento. Poi prendere le melanzane preparate in precedenza e versarle nel composto preparato, aggiungere del basilico fresco e del prezzemolo tritato. A parte fate cuocere i fusilli al dente scolate e versateli nella padella; amalgamate il tutto con una spruzzata di parmigiano. Buon appetito!!

    O

    Lasagne al Pesto

    Ingredienti:

    400g. di foglio di pasta all'uovo fresca, 80g. di burro fuso, 60g. di parmigiano grattugiato, una confezione di pesto di 250g.

    Preparazione:

    Tagliate la pasta a quadrati o a rettangoli e fateli lessare al dente. Scolate e disponete la pasta su un canovaccio asciutto.Aggiungete al pesto due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e mescolate bene. Nel piatto di servizio riscaldato mettete un pò di burro fuso, poi uno strato di lasagne, un po di pesto e formaggio grattugiato. Continuate cosi a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Servito subito, con piatti caldi.-

    SECONDI

    Crostata di Pomodori

    Ingredienti:

    Per 6 persone:Una confezione di pasta sfoglia surgelata, pomodoro n° 3 bei maturi, 5 sottilette, 100 ml. di panna, 3 uova(2 intere e un tuorlo), una noce di margarina, sale e pepe.

    Preparazione:

    Fate scongelare la pasta sfoglia e stendetela in una tortiera unta con margarina. Lavate e sbucciate i pomodori, svuotateli dei semi e tagliateli a spicchi. In una terrina sbattete le uova con la panna e con le sottilette tagliate a pezzetti, salate e pepate Ponete i pomodori sulla pasta sfoglia che avrete punto con i denti di una forchetta e versatevi sopra delicatamente il composto di uova, panna e formaggio. Rigirate i bordi della pasta e mettete a cuocere nel forno a 180° per 45 minuti circa. Servite la torta tiepida o fredda.-

    O

    Rustico farcito

    Ingredienti:

    500 gr di farina, 250 gr di margarina, 1 pizzico di sale, besciamella q.b., fontina, sottilette, prosciutto cotto q.b., un tuorlo d'uovo.

    Preparazione:

    Lavorare la farina con il burro, poi aggiungere acqua finchè basta per far risultare l'impasto compatto e vellutato. Far riposare in frigo per mezz'ora. Foderare una teglia precedentemente imburrata con la pasta e punzecchiarla, dopo di che farcirla con la besciamella, il prosciutto, la fontina e le sottilette, ricoprire con la pasta avanzata, punzecchiarla di nuovo e spennellare la superficie con l'uovo, infornare per 30'circa.

    O

    Tortino di patate

    Ingredienti:

    per 4 persone: una decina di patate, emmental, parmigiano, panna da cucina, burro, 2 uova, 1 e 1/2 bicchiere di latte, noce moscata, sale, pepe

    Preparazione:

    Pelare e tagliare a fette sottili le patate, sistemarle in una pentola da forno rivestita di carta da forno cospargerle di parmigiano grattuggiato emmental 3 o quattro pezzetti di burro e qualche ciuffo di panna; ripetetre la procedura altre 2 volte in modo da ottenere 3 strati. a parte sbattere le 2 uova con sale pepe e noce moscata aggiungere il latte a versare tutto il composto sulla torta di patate e mettere in forno a cuocere per circa mezz'ora a 180°

    DOLCI

    DI FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

    Ingredienti:

    Per la crema pasticcera: 1 tuorlo d'uovo, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di scorza di limone, 250 ml di latte. Per la pasta frolla: 1 uovo, 250 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro. Per decorare: fragole

    Preparazione:

    Preparazione della crema pasticcera: unite il tuorlo d'uovo assieme alla farina, lo zucchero e il cucchiaino di scorza di limone. Aggiungete il latte e mettete a bollire. Mescolare fino a quando il tutto sarà diventato denso. Lasciare raffreddare. Preparazione pasta frolla: unite gli ingredienti e iniziate ad impastare con le mani, preferibilmente fredde. Otterrete una pasta che dovrà essere tenuta a riposo nel frigorifero per 30 minuti. Quindi stendetela su una teglia senza imburrarla e infornatela per circa 40 minuti a temperatura moderata. Sfornatela e guarnitela con la crema pasticciera. Infine decorate con pezzetti di fragole e mettete in frigo.

    Torta al Cioccolato

    Ingredienti:

    Dose per sei personePer la torta:cacao in polvere (80g), mezza tazza di acqua bollente, burro (150g), zucchero (200g), un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido, 2 uova, farina (320g), un cucchiaino e mezzo di bicarbonato, un pizzico di sale, un vasetto da 125g diyogurt, mezzo bicchiere di lattePer la guarnizione:zucchero a velo (200g), burro (250g), 4 cucchiai di cacao inpolvere, panna liquida da montare (200g), ciliegine candite.

    Preparazione:

    Per il dolce: mettete il cacao in una ciotolina e versateci lentamente l'acqua bollente, sempre mescolando in modo che non si formino grumi. In un'altra terrina mescolate insieme il latte con lo yogurt. A parte in una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero.Montate gli ingredienti con una frusta. A questo punto alle uova unite la vaniglia, il burro e amalgamate gli ingredienti perfettamente. In un'altra terrina mescolate la farina, il bicarbonato e il pizzico di sale. Quindi versate poco alla voltanella crema di burro e uova il composto di farina e quello di latte e yogurt. Amalgamate bene il tutto e infine unite il cacao.Prendete due teglie rotonde di 30 centimetri di diametro e versateci dentro la metà dell'impasto in una e l'altra metà nellaseconda. Mettete le due tortiere nel forno a 200 gradi per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare.Per la guarnizione: mescolate lo zucchero a velo con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, fin quando l'impasto non risulti cremoso. Un consiglio: se il composto risultasse troppo liquido allora aggiungete altro zucchero, se al contrario risultasse duro, aggiungete altro burro. A questo punto aggiungete il cacao e mescolate bene. Con metà della guarnizione coprite la superficie di una torta e adagiateci sopra l'altra. Quindi spalmate il resto della guarnizione su tutta la superficie e sui bordi del dolceottenuto. Decorate quindi la torta con la panna che avrete precedentemente montato e le ciliegine candite.

    O

    Nuvola Dolce

    Ingredienti:

    Ingredienti per 8 persone:250 gr di zucchero, 300 gr di panna, 100 gr di farina, 50 gr di fecola, 7 uova, 1/2 bustina di lievito, 300 gr di panna montata, 8 gr di gelatina in fogli, 8 cucchiai di vino bianco dolce, 4 cucchiai di Cointreau, panna montata, fragola, burro e farina per la teglia, sale.

    Preparazione:

    Scaldate il fomo a 180 gradi. Sbattete 3 uova con 150 gr di zucchero e poco sale, unite la farina setacciata con lievito e fecola, poi versate in una teglia imburrata e infarinata Cuocete per 35 minuti. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda e quando si é ammorbidita strizzatela. Scaldate il Cointreau e in esso sciogliete la gelatina, a fuoco bassissimo. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimasto, poi incorporatevi il vino un cucchiaio per volta, il Cointreau con la gelatina sciolta e infine la panna montata, mescolando con una frusta. Foderate la tortiera con un foglio di carta da forno. Tagliate la torta in due dischi, disponetene uno nella tortiera, coprite con la crema e completate con il secondo disco, pressando bene. Tenete in frigo almeno 3 ore e al momento di servire estraete il dolce dalla tortiera, posatelo sul piatto da portata e decorate con f

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io opterei su un bel pranzo a base di pesce...

    come antipasto un semplice antipasto di mare:

    Ingredienti Frutti di mare (a piacere), 1kg

    Olio d'oliva, 1 bicchiere

    Aglio, 2 spicchi

    Prezzemolo tritato, 2 cucchiai

    Preparazione: Lavate bene sotto l'acqua corrente tutti i frutti di mare che avete a disposizione (attenzione che si tratti di prodotti veramente freschi; se non ne siete sicuri, sarà meglio optare per quelli surgelati).

    Mettete in un tegame l'olio e l'aglio schiacciato; non appena questo avrà preso colore, unite i frutti di mare e fateli cuocere a fiamma vivace e a recipiente coperto bene aperti, cospargete di prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e servite caldissimo.

    E poi a parte aggiungerei anche qualche carciofino gratinato :)

    per il primo ti consiglio una tipica ricetta sarda molto saporita e particolare, si chiama la fregola con le arselle!!!ti copio la preparazione:

    Ingredienti per 4 persone:

    200 g di fregola sarda tostata (o semola di grano duro se non trovi proprio la fregola sarda), 1 kg di arselle, olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo, pomodoro secco, passata di pomodoro, 1 l di acqua (oppure brodo vegetale o di pesce)

    Preparazione:

    comprate 1 kg di vongole freschissime, mettetele in un recipiente e lasciatele completamente immerse nell'acqua per un paio d'ore: in questo modo i molluschi tireranno fuori tutti gli eventuali residui di sabbia.

    Scolatele e mettetele in un ampio tegame che disporrete sul fornello a fuoco vivace: le vongole si apriranno e tireranno fuori una certa quantità d'acqua.

    Separate i molluschi dai gusci e metteteli da parte. Filtrate, con un colino fine o con un canovaccio di cotone, l'acqua prodotta dalle vongole e mettetela da parte.

    In un altro tegame - meglio se in terracotta - fate rosolare l'aglio (a spicchi) e il pomodoro secco (a pezzetti) nell'olio extravergine d'oliva. La rosolatura sia leggerissima: nessun ingrediente deve minimamente scurirsi.

    Versate nel tegame la passata di pomodoro, mescolate diverse volte, utilizzando un cucchiaio di legno, e lasciate insaporire per un po' di minuti. Ora aggiungete circa 1 l di acqua, (o del brodo vegetale, o ancora del brodo di pesce) e portate a bollore, alzando la fiamma.

    Calate nell'acqua bollente le arselle, con la loro acqua di cottura precedentemente filtrata, e aggiungete il prezzemolo tritato. Appena riparte il bollore unite la fregola e terminate la cottura. Servite subito.

    ...ti assicuro che se preparata bene è una cosa strepitosa!!!

    per secondo potrei consigliarti dei Merluzzo Alla Livornese con le patate!!! (buonissimi!!!)ecco la preparazione:

    Ingredienti per 4 persone:

    800g. di merluzzo a tranci,

    600g. di patata,

    2 cipolle medie,

    6 pomodori rossi,

    un cucchiaio di concentrato di pomodoro,

    120g. di olive nera,

    3 cucchiai di olio d'oliva,

    un rametto di rosmarino,

    un cucchiaio di prezzemolo tritato,

    sale e pepe in grani (a piacere)

    Preparazione:

    Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, poi tritate grossolanamente anche le cipolle, quindi trasferite il tutto in una padella che abbia i bordi abbastanza alti.Unite il rosmarino, l'olio e un mestolino di acqua e fate cuocere per 15 minuti, ricordandovi però di mescolare di tanto in tanto, perché il sugo non attacchi.

    Aggiungete a questo punto i pomodori tagliati a pezzi, il concentrato che in precedenza avrete fatto sciogliere in poca acqua, e infine le olive. Regolate di sale e volendo, di pepe, e continuate la cottura per 20 minuti. Adagiate i tranci di merluzzo sulla salsa e fateli cuocere per 10 minuti, rigirandoli almeno un paio di volte, in modo che si insaporiscano bene e facendo attenzione a non romperli. Spolverizzate la preparazione con il prezzemolo e una di pepe e servite.

    poi per il dolce direi una semplicissima macedonia di frutta :)

    eeee....buon pranzo!!!ciaooo :)

  • 1 decennio fa

    Beh se deve fare gli esami di maturità ti serviranno sicuramente piatti freddi.Propongo un bel cous cous con le verdure crude(peperone,cetriolo,pomodori,cipollotti o cipolla di tropea,sedanb e carota)o un insalata fredda di farro condita con pesto ciliegine di mozzarella e pomodrini di pachino o datterini.A seguire un classico vittello tonnato o pesce finto(polpettone di tonno)per dolce se le trovi ancora una bella torta con le ciliegie.Cosa ne pensi?In bocca al lupo alla sorella per gli esami e buon appetito qualunque cosa tu decisa.Salutoni

  • 1 decennio fa

    eh ma devi dirci un pò cosa le piace come ingredienti :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.