laura ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

INSETTI IN CASA???? 10 punti a chi mi dice che sono?

Questa è la seconda estate che vivo qui e come l'estate scorsa trovo degli insetti che mi gironzolano per casa. L'estate scorsa ne avrò trovati circa 4 o 5 e ieri ne sono usciti fuori 2. Li ho trovati in cucina ma sono velocissimi e scappano anche nelle altre stanze. CHI MI DICE CHE SONO, DA DOVE VENGONO E COME RISOLVERE??? Sono lunghi un centrimetro ma con antenne arrivano a circa 2 centimetri. Colore sul rosso scuro/marroncino. Non sono bacarozzi, "sono magri", non hanno corazza, sono leggerissimi e velocissimi e possono volare (anche se lo fanno raramente). Se mi dite qualche nome poi controllo sulweb le immagini e vedo di riconoscerli, così trovo anche ilmodo di stanarli.

Aggiornamento:

Ho visto le vostre foto...in effetti ci somnigliano,ma non sono sicura che siano quelli. In realtà la casa è stata totalmente ristrutturata e la cucina è in legno, forse si cibano di qualche cosa in cucina.... ma sto sempre molto attenta a non lasciare residui di cibo... anche solo briciole....forse sotto la cucina gli operai hanno lasciato qualche residuo di mobile (segatura....). Non ho carta da parati.... Vabbè, mi sa che mi tocca chiamare qualcuno per disinfestare..

Grazie mille, siete stati esaustivi, cmq sono ben accette altre indicazioni per l'identificazione del famigerato insetto!!!!

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dalla tua descrizione mi vengono in mente questi...vedi un po':

http://www.eurogreen.net/Notiziari_igene.htm?jump=...

http://images.google.it/images?hl=it&q=Supella%20l...

http://www.cirrusimage.com/blattaria_cockroach.htm

Sono della famiglia delle blatte, ci sono varie specie, cerca su google immagini di:

SUPELLA LONGIPALPA, oppure blattella germanica, blatta americana, Brownbanded Cockroach

Se sono questi...sono in pratica bacarozzi, agisci subito, energicamente e anche a riprese di vari mesi (causa uova, che riconosci perché hanno la forma di piccoli fagioli). Credo proprio vengano dalle tubature o dall'esterno. I primi anni si fanno vedere solo col caldo, poi se non li si elimina, prendono sempre più piede e te li ritrovi tutto l'anno in gran numero! Li conosco perché la Supella longipalpa e la brownbanded cockroach "abitano" da vari anni a casa dei miei genitori...loro sembrano non farci caso, che schifo!! Bè, in fondo ci convivono loro, contenti così! Ho provato ad aiutarli con insetticida e pulendo, ma essendo persone anziane non si riesce a convincerli a fare una disinfestazione seria, ci sarebbe in realtà da ripulire tutto l'appartamento, buttare via la roba vecchia, togliere le vecchie carte da parati (questi insetti amano molto la colla e anche la carta, i libri), ristrutturare la cucina (amano l'umido e i resti di cibo). Infatti quando è stato ristrutturato il bagno (almeno quello li ho convinti, era fatiscente) lì sono scomparsi. Mi dicono che escono soprattutto di notte, molti in cucina, corrono velocissimi. Si annidano anche dietro i mobili, credo si nutrano anche dei pannelli vecchi dietro ai mobili della cucina. Amano ovviamente angoli umidi nascosti, cose accumulate che non vengono mai spostate, il retro dei mobili.

Ti consiglio insetticida per scarafaggi (sono blatte) e pulizia generale più spesso del solito! Buon lavoro!!!

P.S. Siccome potrebbero venire dalle tubature o dall'esterno, controlla che non ci siano focolai nel palazzo (che so, cantine, o cortili interni) e se tornano senti un po' gli altri condomini se li hanno avvistati anche loro.

• 1 decennio fa

nn so propio cosa siano

• 1 decennio fa

potrebbero essere le forbici? io le trovo sempre in taverna, magari è colpa dell'umidità...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sarà x l umidità..

• Anonimo
    1 decennio fa

non so cosa sono ma ce l'ho anche io li trovo in cucina di notte sono marroncini e veloci con le antenne ma non si capisce da dove vengano. questo è il primo anno che li vedo

ho trovato sono blatte vengono dalle tubature o buchi nel muro o scatoloni. bisogna provvedere a identificare da dove vengono( probabile sotto il lavandino) e procedere a una disinfestazione con prodotti in commercio.

• 1 decennio fa

Secondo me sono grilli non conosco la razza precisa però cerca un'po su google e vedi se li riconosci da qualche foto

• 1 decennio fa

dalla descrizione mi sembrano i millepiedi, ma di solito sono piu' lunghi di un cm, e poi nn volano...se provi a mettere sul motore di ricerca insetti domestici, forse qosa lo trovi, mi dispiace nn mi viene in mente altro..ciao

• 1 decennio fa

Credo siano le "Forbici" si trovano soprattutto dove è umido, ma può farli avvicinare anche cibo, ma soprattutto acqua.

Si trovano spesso infatti, anche nei lavelli bagnati o nei vasi di fiori.

Ti consiglio di tenere la casa il più pulita possibile, senza posti bagnati o cibi umidi in bella vista, e magari di montare delle zanzariere, le ostacola ad entrare quando hai le porte aperte.

Spero di esserti stata utile, ciao!

• Dade89
    Lv 5
    1 decennio fa

Non so, ti accendo una stellina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.