Cani e gatti?

Oggi porto a casa la micetta che hanno trovato i miei amici sulla strada..Ho una cagnolina di 7 anni, qual'è l'approccio ideale?

Non voglio fare ingelosie la cagnetta, anche perchè vorrei farle stare insieme in modo da tenersi compagnia e farle giocare :]

La gattina è amichevole [in questi 2 giorni è stata sempre con il cavallo del mio ragazzo]..

Ho paura di sbagliare il "modo" di portare la nuova arrivata e rovinare tutto..

C'è un modo ideale o devo solo sperare che tutto vada per il verso giusto? :]

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per fortuna non esiste un approcio giusto e uno sbagliato. Lo so per esperienza: ho appena portato una micetta di 2 mesi a casa lo scorso lunedì; a casa avevo già un gatto maschio di 3 anni, una gatta di 2 anni e una cagnolina di 6 mesi. Ho itrodotto tutti loro da subito e te lo dico sinceramente a volte si sono soffiati addosso (specialmente il maschio e la nuova venuta), ma dopo poco tempo o qualche giorno va tutto a posto per conto suo. Certo é bene non lasciarli soli perché così si controlla che non si feriscano o che i giochi diventino troppo violenti, e cercherei di coccolarli entrambi allo stesso modo, ma sicuramente tutto andrà per il meglio.

La mia cagnolina Fiona ad esempio con la piccolina quando si agita perché stanno giocando, specialmente all'inizio era un poco troppo "esuberante" e schiacciava o mordicchiava Eirwen, la gattina, pensando di poter giocare come con Milly, la gatta di 2 anni... ma poi pian piano ha capito che deve essere più delicata perché Eirwen é ancora piccola.

Possono, forse, esserti utli questi consigli:

-lascia che siano loro ad avvicinarsi uno all'alto: non costringerli magari tenendo uno dei due in braccio ad incontrarsi, devono farlo quando loro si sentono di farlo, controlla solo che non si facciano del male.

-dai loro del cibo che amano molto (tipo tonno, di solito amato da entrambi) e scambia ad un certo punto del loro pasto le rispettive ciotole, così sentiranno l'odore dell'altro;

-lascia le ciotole a distanza di 30-40 cm una dall'altra mentre mangiano, con l'andare dei giorni le avvicinerai di qualche cm sempre più.

-se la cagnolina dorme con te fai dormire la gattina nella stessa stanza magari scambiando le coperte su cui dormono ogni giorno

-elogia e coccoloa entrambi moltissimo quando hanno un comportamento reciproco positivo come leccarsi, sfregarsi, fare le fusa, ecc.

-coccola moltissimo la cagnolina afficnhé non pensi di essere passata in secondo piano

-non modificare troppo la routinne che hai con la cagnetta, tipo passeggiate, ore pasti, ecc.

Per ora mi sembra tutto e buona fortuna, ma non preoccuparti andranno d'amore e d'accordo, col tempo e prima di quanto tu possa pensare... Lascia loro il tempo di conoscersi e amarsi.

• 1 decennio fa

io direi di dargli un primo approccio con te lì vicino e vedi le reazioni ... poi ti do un consiglio ... soprattutto all' inizio ma anke dp ... nn accarezzare + uno o l' altro o almeno nn farti vedere xkè la gelosia è una brutta cosa e potrebbe poi rifiutare del tutto il nuovo arrivato!! kiss

• 1 decennio fa

falli stare insieme e col tempo si conosceranno

stai tattenta pero a non trascurarne uno per l'altro...

acora meglio se nasce subito una simpatia tra i due!

gurdare qua pllease

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.