chitarra classica?

è possibile sostituire le corde in nylon di una normale chitarra classica con quelle in acciaio? (la paletta della mia chitarra classica è diversa da quella di quelle acustiche)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Le corde in acciaio producono una tensione superiore ai 75kg (dipende dalla scalatura), mentre se non erro quelle della classica si aggirano attorno ai 40kg. C'è il rischio che ti parta il ponte, che si fenda la tavola armonica e che il manico (attraverso il quale non scorre il truss rod, barra di rinforzo e inclinazione) decolli per la luna...inoltre i sistemi di ancoraggio sono completamente differenti. Se poi si dovesse riuscire a montarle senza spaccare nulla non si otterrebbe comunque un gran risultato, anche se il mondo delle sei corde è pieno di piccoli dottor Frankenstein che dicono di averlo fatto e giurano che "suona da dio": bene che ti vada avrai una chitarra con un'action alta due centimetri e mezzo e pertanto impraticabile.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Personalmente non ho mai visto una chitarra classica con corde di nylon.Quindi credo che puoi.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.