Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Perchè il mio portatile appena lo accendo diventa subito bollente?

Ho controllato con un programma e le temperature sono:

Scheda madre: 52°C

Processore: 59°C

Diodo processore: 61°C

Hard disk: 38°C

Mi potete aiutare, non si può toccare da quanto scotta dove c'è la ventola! :-(

Aggiornamento:

si si la ventola gira, è sicuramente sporco però voglio esserne sicuro prima di smontare, pulire ventola, dissapatore e radiatore.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Con il caldo si presentano questi problemi.

Comunque da quello che sò, le temperature da te misurate non sono così allarmanti. Il notebook ha comunque un sistema di autoprotezione che all'occorrenza entra in funzione.

Quello che si deve fare, è verificare che le griglie della ventilazione non siano ostruite dalla polvere.

Puliscile senza soffiare (manderesti dentro la polvere!), ma aspirando. Se la polvere si è indurita, frantumala con un ago e poi aspirala. Se non hai un aspirapolvere ti suggerisco come faccio io : prendi una bottiglia di plastica vuota e asciutta, fai una fessura piccola sul fondo e aspirando con la bocca dall'altra parte della bottiglia (mettendo un fazzoletto sottile tra la bocca e la bottiglia per evitare diritrovarti la polvere in bocca!), aspira la polvere.

Altra cosa è quella di posizionare il notebook su una superficie piana e rigida, in modo che il flusso dell'aria di raffreddamento non sia ostacolato.

Il piano di appoggio si scalda anche lui e potrebbe essere un handicap per il corretto raffreddamento, a tal proposito sarebbe opportuno mettere degli opportuni spessori sotto il notebook, sempre che non siano di ostacolo alla circolazione dell'aria.

Tutti i computer andrebbero sottoposti ad una pulizia interna almeno una volta all'anno per eliminare la polvere che inevitabilmente vi entra e che impedisce l'ottimale efficienza del sistema di raffreddamento.

• oh dea
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao anche il mio fa cosi' ci si puo' cuocere sopra un uovo!!!

Fonte/i: uovo alla ram
  • Anonimo
    1 decennio fa

non preoccuparti ... fra un po' schiatta ...

salva i dati ...

a me è successo con un compaq, la ventola entrava in funzione ad una temp. troppo elevata .. a causa del termostato ...

intanto tienilo sollevato, in modo che circoli aria sotto ...

ciao

Mac

• 1 decennio fa

forse gli piaci e si emoziona ahahah!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perché la ventola è sporca oppure rotta. Mi è successa la stessa cosa, devi fartela riparare. Ciao!

• 1 decennio fa

azz!!! ma funziona la ventola???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.