cassandra ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come posso lavare un copriletto di raso antico della nonna ? Non c'è etichetta.Lo porto al lavasecco?

Ci tengo davvero tanto, in lavatrice non mi azzardo a metterlo e a mano...c'è da spezzarsi la schiena! E'molto impolverato perchè l'ho trovato in soffitta, ma lavato sarebbe come nuovo! Ci vuole il consiglio di una brava donna di casa...

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

meglio il lavasecco!!!Prevenire e meglio che curare

• 1 decennio fa

Io sono una che lava di tutto in lavatrice, ma questo non lo metterei proprio, anche se lo lavassi a freddo, con il ciclo delicati ecc, corri sempre il rischio di rovinarlo perchè è un capo antico e le fibre sono molto ma molto delicate e potrebbero disfarsi.

Prova a andare in una buona lavanderia e di fiducia sopratutto, fatti consigliare, fai presente questo fatto delle fibre che dopo tanti anni diventano fragili e delicate, così da trovare un metodo non troppo aggressivo! Auguri e facci sapere com'è venuto!!

• 1 decennio fa

Non c'è dubbio: ricorri ad un professionista. però io in questo caso lo porterei a vedere da almeno 2 lavanderie "buone" e starei a sentire cosa dicono. Se ti dicono che è meglio farlo lavare ad acqua, puoi anche provare a farlo tu immergendolo nella vasca e mescolando ti tanto in tanto . Calcola che farlo lavare e stirare ti costerà almeno 50 euro (Lombardia). Ciao, Lilli

• Anonimo
    1 decennio fa

portalo in lavanderia là andrai sul sicuro...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non sono proprio una brava donna di casa.... ma se voglio me la cavo....

Il fai da te!" in questi casi è vivamente sconsigliato....

lavasecco è la scelta più azzeccata direi!

Fonte/i: Spero di essere stata esaudiente!!^^ Mamma mia!!!! Povera Italia!
  • 1 decennio fa

Dalla lavandaia, ma non di quelle "fast service", una di fiducia, dove ti puoi far consigliare al meglio, mi raccomando!

• 1 decennio fa

ehm portala in lavanderia loro sanno xome e fatta anke se nn ha l'etiketta e te la lavano loro nel modo in cui si deve!!

• Anonimo
    1 decennio fa

se fai molta attenzione puoi lavarlo in lavatrice a freddo con il programma per delicati, senza prelavaggio e con un detersivo sempre per delicati. Escludi mi raccomando la centrifuga. Una volta lavato, stendilo senza troppe pieghe e mollette, e mettilo all'ombra dove ci sia un pò d'aria (il sole lo potrebbe macchiare e seccare). Per stirarlo usa la temperatura più bassa, ma con un telo tra il copriletto e il ferro. Spero di essere stata esaudiente. Ciao.

• 1 decennio fa

si ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.