tastiera ceca...cos'è?

in un annuncio di lavoro ho letto che cercano qualcuno che sappia usare pc a tastiera ceca...mi spiegate com'è fatta?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per Scrittura a tastiera cieca s'intende lo scrivere senza guardare la tastiera.

    Riuscire a trovare i tasti di scrittura giusti senza utilizzare la vista, ma solo con il tatto, risulta abbastanza semplice se ci si avvale del così detto Metodo di scrittura a tastiera cieca che prevede, in particolare, l'uso razionale delle dieci dita.

    Schema per l'uso della tastiera cieca con le dieci ditaLe dita delle due mani (ad eccezione dei pollici ai quali compete la barra di spazio e che restano volanti in attesa di usarla) occupano la posizione di base individuata nella seconda fila di tasti di scrittura a partire dal basso: un dito per ogni tasto, dal mignolo sulla lettera A all'indice sulla lettera F per la mano sinistra, e dall'indice sulla lettera J al mignolo sulla lettera Ò (nelle moderne tastiere italiane QWERTY) o sulla M (nelle macchine per scrivere con tastiera universale QZERTY) per la mano destra.

    Dalla riga di base ciascun dito si muove in orizzontale o in verticale per digitare un altro tasto e ritornare subito alla posizione di partenza.

    Ai mignoli, che hanno un maggiore raggio d'azione, spettano anche i tasti al loro esterno.

    In quasi tutte le tastiere i tasti F e J (o i tasti corrispondenti) presentano un punto od una piccola linea in rilievo. In tal modo il dattilografo o l'operatore ha un sicuro punto di riferimento sul rigo base che gli permette maggior sicurezza nell'applicazione della scrittura cieca e quindi maggiore precisione e velocità di scrittura.

    Tale metodo fu inventato nel 1876 da Frank McGurrin, uno stenografo legale di Salt Lake City che insegnava dattilografia. Il 25 luglio 1888 McGurrin, che al tempo era l'unica persona a scrivere senza guardare la tastiera, ebbe una vittoria decisiva su Louis Taub (8º campione del metodo delle quattro dita) in una gara nazionale di dattilografia tenutasi a Cincinnati. Ai risultati ottenuti si diede una grande risonanza sui giornali dell'epoca. McGurrin vinse 500 dollari e rese popolare il nuovo metodo di scrittura.

    In questa occasione venne sancita, una volta per tutte, la supremazia della macchina per scrivere Remington con tastiera QWERTY sulle altre macchine allora prodotte, compresa la Caligraph, dotata di settantadue tasti, usata dallo stesso Taub. A tale data si può quindi far risalire la nascita della scrittura a tastiera cieca, la base di tutti i metodi utilizzati fino ad ora.

    Il metodo spesso usato dalle persone autodidatte ed incompetenti, definito metodo di "scrittura a due dita", non potrà mai essere ovviamente a tastiera cieca perché richiede un continuo uso ed affaticamento della vista. In sintesi, qualunque metodo a due, tre, quattro, cinque ... dita differente da quello descritto in precedenza è sempre stato disapprovato da chi intende l'uso della tastiera in modo professionale.

  • 1 decennio fa

    Non è un tipo di tastiera..

    sarebbe scrivere senza guardare la tastiera.. senza guardare i tasti che schiacci..

    cioè.. guardi il Monitor (quello che scrivi) senza guardare la tastiera..

    Ciao Baci

  • 1 decennio fa

    per quel che ne so io è fatta come tutte le altre tastiere devi solo non guardare la tastiera e scrivere alla ceca

  • 1 decennio fa

    saper scrivere senza guardare i tasti

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    nn è ke la tastiera cambia e ke dv saper scrivere senza ke guardi la tastiera

  • lilith
    Lv 7
    1 decennio fa

    E' una tastiera come un'altra, solo che non ha le letterine scritte sopra, ogni tasto è uguale all'altro. Le persone che hanno studiato dattilografia sanno usarla, perché devi conoscere la posizione di ogni singola lettera, altrimenti fai un macello, perché pure se guardi non c'è nulla sopra i tasti!!!!

  • 1 decennio fa

    Boh nn saprei.. probabilmente sei tu che devi saperla usare senza guardare i tasti... nn credo esista la tastiera ceca in sè

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.