tartarughine d'acqua! mangime?

ragazzi ieri ho dato alle mie tartarughe oltre ai gamberetti un pezzettino di prociutto cotto e un pezzettino di insalata..oggi oltre ai gambetretti un pezzettino di prociutto crudo...mi date un consiglio su cosa posso farle mangiare? oltre ai gamberetti? sono tartarughe d'acqua dolce una ha 2 anni e l'altra nn saprei io la ho da 1 anno ma non so quello che la teneva prima di me quanto tempo la ha tenuta...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

gamberetti secchi e prosciutto non si danno, nemmeno l'insalata

Devi dare pesce fresco, meglio se d'acqua dolce,

le verdure una volta a seettimana, tipo radicchio rosso, tarassico, rughetta, soia, zucchine, carote sbollentate

una volta a settimana pellet

ogni tanto pollo o coniglio (fegati)

se li trovi, ogni tanto, lumachine e lombrichi.

lascia sempre in acqua un pezzo di osso di seppia.

NON DARE carne rossa, prosciutti, wurstel, roba in scatola, pane, pasta, dolci, frutta....

• Carla
    Lv 7
    1 decennio fa

il prosciutto non è ideale per le tartarughe ma solo i gamberetti.

• 1 decennio fa

gamberetti... insalata... carote.. trifogli.. pesce(di qualsiasi tipo, anche congelato.. un pezzettino)... carne tritata.. le mie mangiano tutto.. e anche tanto..

• 1 decennio fa

L' alimentazione delle tartarughe deve essere varia e inizialmente deve prevalere il pesce fresco come latterini, acquadelle, merluzzo, trota ecc. i pescetti puù piccoli come i latterini daglieli interi! per gli altri pesci grossi invece bisogna togliere le spine ma lasciargli pure le interiora.

i gamberetti FRESCHI sono molto gustosi ma difficili da digerire, somministrali con parsimonia.

ottime sono le lumache e i vermicelli (se non ci sono pesticidi in giardino!) oppure le camole che vendono nei negozi di pesca.

Ogni tanto è bene dare anche carne bianca, soprattutto le interiora! i fegati di pollo per esempio sono molto nutrienti!

La natura delle tartarughe è crescere fino a 20/30 cm quindi diffida da chi ti dice di dargli solo cibo in scatola per non farle crescere. rischi solo di provocargli deformazioni e ucciderle!

Quando sono adulte la loro dieta diventa prevalentemente vegetariana... la migliore è: carota, zucchina, tarassacco, radicchio, spinacio (per digerire). no alla rucola! Per abituarle inizia già ora ad aggiungere verdura nella dieta.

Fonte/i: a chi possiede tartarughe: iscrivetevi al tartaportal.it per imparare come allevarle al meglio!!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

innanzitutto nn dare più tutto quello ke hai dato fino ad adesso...

basa invece l' alimentazione su pesce (latterini, trota, alici, gamberetti freschi, ecc) e verdura (tarassaco, lattuga romana, radicchio, lenticchia d' acqua, ecc), poi acquista i pellets (sn dei bastoncini x rettili ricchi di calcio e vitamine utili x la crescita) e dalli 1 o 2 volte a settimana...

1 o 2 volte al mese se vuoi puoi dargli anche carne BIANCA e fegatini di pollo o coniglio... lasciagli anke a disposizione in acqua 1 osso di seppia x il calcio...

credo di aver detto tutto...

un ultima cosa: nn è vero ke le tartarughe ke mangiano la carne diventano giganti!!!

• 1 decennio fa

se vuoi ke cresca di dimensioni puoi darle carne tritata o wurstel... ci sn persone ke vanno nei pet shop, raccolgono i pesci morti ke sono un ottimo pasto x le tartarughe..ciaooo

• 1 decennio fa

occhio, se dai alle tertarughe carne diventranno molto più grosse (avranno bisogno di un apposito acquario), se questo è il tuo intento va bene anche la carne trita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.