Nicola ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

serve lo stretching dopo un allenamento?

Dopo 9 anni di calcio, ora vado in palestra. Ma non ho mai capito se lo strtching serve veramente, perchè in palestra il trainer me lo consiglia, a calcio alcuni allenatori ce ne facevano fare veramente tanto, altri quasi niente...

Aggiornamento:

Sinceramente prima di un allenamento non l'ho mai fatto. Come riscaldamento (a calcio) facevamo corsa, con o senza palla. In palestra invece mi riscaldo con una decina di minuti di cyclette. E lo stretching (sia a calcio che in palestra) lo faccio dopo ogni esercizio e quindi anche alla fine.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

lo stretching serve per sciogliere le articolazioni, scaldare i muscoli e prepararli ad uno sforzo maggiore. andrebbe sempre fatto prima di ogni attività motoria, adeguandoli al tipo di sforzo ke si sta per affrontare. è importante farlo, x non rischiare strappi muscolari e altre seccature del genere!

per il dopo, non credo sia necessario fare stretching. semmai qualche esercizio per rilassare la muscolatura sarebbe l'ideale :)

• Anonimo
    1 decennio fa

se fatto in modo corretto può essere molto utile per "ammortizzare" la fatica dei muscoli e distendere i muscoli

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, anche secondo me lo stretching si fa prima di un allenamento per riscaldare i muscoli altrimenti puoi procurarti crampi e vario (esperienza) !!

• Polla
    Lv 5
    1 decennio fa

è fondamentale

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • serve prima di qualsiasi allenamento x qualsiasi sport.... qll ke si fa prima x scaldare i muscoli e qll ke si fa dp x rilassarli dp la fatica a cui li hai sottoposti ciao=)

• Anonimo
    1 decennio fa

io fcc da 9 anni danza e t posso assicurare k serve molto...

xk penso ke cm nella danza, il calcio fa muovere molto le gambe...e i piedi...

quindi lo stretching è necessario x scaldare i muscoli...

cmq va fatto prima dell'allenamento...nn dopo...sennò nn serve pratikamente a nnt...

spero d esserti stata d'aiuto!

kissss...

• Anonimo
    1 decennio fa

è importantissimo , da fare sempre dopo qualsiasi sport!

• riz
    Lv 4
    1 decennio fa

Tu fallo, che male non fa, a meno che non tiri come un dannato per farti figo (conosco gente che lo fa...-.-)

• Anonimo
    1 decennio fa

certo che serve :per l'allungamento dei muscoli!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.