Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Illuminazione nuova attività a led?

Ciao

vorrei sapere l'utilizzo di questa tecnologia e se qualcuno ha già applicato questa soluzione come altrnativa alla classica illuminazione nella propria attività.

Sono in procinto di aprire un negozio e mi piacerebbe saperne di piu principalmente sui costi e sulla realizzazione.

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Risposta da elettricista:

I led sono un'ottima alternativa all'illuminazione tradizionale, poichè:

- hanno una durata di vita estremamente lunga

- a pari intensità luminosa hanno un consumo ridottissimo

- anche i led, proprio come le migliori lampade, hanno ormai un'ottima resa cromatica e in più possono essere utilizzati per creare effetti luminosi come il cambia colore

- sono freddi, il che li rende particolarmente ideali per le lampade incassate nel pavimento ma anche per applicazioni entro mobili e controsoffitti con poco spazio dietro

Il contro dei led:

- l'investimento iniziale è molto alto, anche se l'ammortamento economico è sicuro

- non sono capaci di grandi potenze, quindi una superficie estesa, per essere illuminata efficaciemente a led, richiede l'impiego di un numero molto elevato di corpi illuminanti

In sintesi:

- i led, allo stato attuale, sono ottimi per l'illuminazione d'accento e di effetto e per le installazioni dove sia difficile andare a cambiare le lampadine

- per le aree estese la soluzione migliore sono le lampade a scarica (tipo Mastercolour), che hanno eccellente efficienza, lunga durata e discreta qualità luminosa, oppure, ancora più economica, i classici neon, che però sono più brutti e richiedono un poco più di manutenzione

• 5 anni fa

Guarda, all'inizio le lampadine costano un po' di più, ma poi durano molto più a lungo e risparmi davvero tanto in bolletta.

• Anonimo
    1 decennio fa

io non ho un negozio ma a casa mia ho montato dei faretti led da 25w in serie la luce e ' ottimale e i consumi ridotti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.