Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

Cosa vuol dire questa frase?

"Secondo i dadaisti stessi, il Dadaismo non era arte, era anti-arte."

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vuol dire che i Dadaisti si opponevano anche al concetto di arte. Leggi:

Secondo i dadaisti stessi, il dadaismo non era arte, era anti-arte. Ha infatti tentato di combattere l'arte con l'arte. Per ogni cosa che l'arte sostenesse, Dada rappresentava l'opposto. Se l'arte prestava attenzione all'estetica, Dada ignorava l'estetica; se l'arte doveva lanciare un messaggio implicito attraverso le opere, Dada tentava di non avere alcun messaggio, infatti l'interpretazione di Dada dipende interamente dal singolo individuo; se l'arte voleva richiamare sentimenti positivi, Dada offendeva. Attraverso questo rifiuto della cultura e dell'estetica tradizionali i dadaisti speravano di distruggere se stessa, ma, ironicamente, Dada è diventato un movimento che ha influenzato l'arte moderna.

Pensa all'orinatoio interpretato da Marchel Duchamp: vera antiarte.

Ciao

• 1 decennio fa

Beh..come saprai il Dadaismo è una corrente artistica del 1900

Essendo però un arte particolare coloro che la usavano sapevano benissimo che c'è poco di veramente artistico in quest'arte stessa. E perciò è semplice definirla anti-arte...

• 1 decennio fa

secondo me nemmeno ki l'h@ dett@ s@pev@ il signific@to!

XD XD

comunque non ne ho idea!

ciao!

• 1 decennio fa

penso ke rompesse i kanoni dell'arte fino ad allora nota e quindi era una sorta di kontro korrente

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sfitz
    Lv 4
    1 decennio fa

che erano confusi

• 1 decennio fa

Ecco la spiegazione, spiega cos'è il dadaismo di conseguenza si capisce la frase che hai richiesto e contrariamente a ciò che mi ha detto un answerino (PS. cita le fonti), quando prendo una frase o una spiegazione da internet le fonti le cito sempre, anche dovessi fare copia e incolla (quando non è troppo lunga).

Veniamo a noi, ecco il sito di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dadaismo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.