Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ragazzi come fare per far venire le patate croccanti in friggitrice?

ragà le ho gia tagliate su misura come quelle dei bar con la macchinetta..solo che non mi vengono mai croccanti..come fare per farle venire in quel modo?io ho la friggitrice..dipende dalla temperatura?

Aggiornamento:

le metto

sempre

quando

l'olio

è arrivato

alla temperauta

di 160 G

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

devono essere ben asciutte prima di gettarle nell'olio bollente e rimanervi fino a doratura senza essere girate

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me dippende ank dalle patate ... e lascia riscaldare bn l'olio... asp k kiedo a my mum...ank my mum ha detto k forse dippende dalle patate .... dimmi, k tipo di patate hai usato? Cmq le migliori sn le patate rosse, prova a kiedere al mercato delle patate rosse, comprale e provale e poi dimmi se è funzionato?! (oh, 10 punti se funziona, vero?!) ciaooooo e BUONE VACANZEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!(=(=(=(=(=

• 1 decennio fa

PROVA A FARLE IN QSTO MODO:

Patate fritte a regola d'arte

Per 4 persone: 700-800 gr di patate, olio per friggere, sale

L'occorrente: è molto importante usare l'apposita pentola per fritti, quella specie di padella a bordi alti con cestello per capirci. Oppure la friggitrice elettrica che per questo scopo è davvero perfetta. Usando una padella normale avrete un grande inconveniente: quando ci tuffate le patate la temperatura si abbassa notevolmente e le patate non iniziano subito a friggere. Consequenza? un fritto unto, pesante e ovviamente poco salutare.

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Meglio non fare bastoncini troppo sottili, le patate dovrebbero essere croccanti fuori e morbide dentro, ci vuole circa 1/1,2 cm di lato. Asciugate le patate strofinandole dentro uno strofinaccio.

Scaldate l'olio a 150° circa. Con la friggitrice elettrica nessun problema, con quella normale tuffate un pezzettino di pane fresco nell'olio: se inizia a sfrigolare quasi subito, con un piccolo bollore la temperatura è giusta.

Tuffate le patate nell'olio. Non friggete più di 200/300 gr di patate per volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio e per evitare che siano troppo strette fra loro. Friggete per 6-7 minuti circa e sollevate il cestello fuori dalla pentola.

Alzate la temperatura a 190° (con la prova crostino il pezzo di pane deve subito sfrigolare a grosso bollore) e cuocete le patate per 2 minuti circa, fino a quando sono dorate.

Scolatele molto bene scuotendo il cestello e buttatele in un piatto fondo foderato con carta assorbente. NON coprite con altra carta.

Servite subito e aggiungete il sale solo all'ultimo momento, altrimenti le patate diventano mollicce.

Nota: Riassumendo, prima cottura a 150° per 6-7 minuti circa e seconda cottura a 190° per 2-3 minuti

Ciaoo!!

• 1 decennio fa

devi aspettare che diventino dorate prima di toglierle dall'olio....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

per venire croccanti le patate dopo che le hai tagliate le lavi e le asciughi bene bene poi le metti nell'olio bollente...

il mio ragazzo fa così però nella padella normale e vengono belle croccanti :)

• Anonimo
    1 decennio fa

In teoria quelle fresche è difficile che vengano croccanti perchè non sono trattate...prova a metterle a bagno con acqua e sale, dopo che le hai tagliate, poi prima di friggerle le scoli e le asciughi molto bene con uno stroffinaccio, e l'olio a mio avviso ci vuole più caldo...Ma se proprio non vuoi sbatterti prendi quelle surgelate al supermarket, magari "Pizzoli" che costano poco e sono buone...le metti ancora surgelate in friggitrice, con l'olio ben caldo, mi raccomando olio ben caldo, prova con un bastoncino di patata, anche nell'altro caso, se vedi che la patata si riempie di bollicine e galleggia, allora va bene la temperatura...

• 1 decennio fa

devi farle friggere due volte la prima per 5 min circa poi levi e dopo 3 4 min di nuovo a frigger fino alla doratura che ti piace

• 1 decennio fa

Le devi mettere nella friggitrice solo quando l'olio e bello bollente altrimenti ti si ammosciano e nn diventeranno mai croccanti

• 1 decennio fa

+-+

• 1 decennio fa

metti il sale qdn sono cotte mai nell'olio.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.