Ice ha chiesto in Elettronica di consumoTelefonia fissa · 1 decennio fa

telefono voip?

ciao gente...vorrei acquistare un telefono voip ma non ho ancora chiare alcune cose.

-è possibile utilizzare i telofoni che vengono sponsorizzai da skype con altri gestori voip in particolare voipstunt?

-esistono telefoni voip che si collegano direttamente al router senza collegarli al computer e che possono funzionare a pc spento?

-sapete indicarmi qualche telefono senza fili, da utilizzare come ho detto sopra con voipstunt, se possibile che si colleghi direttamente al router e funzioni anche a pc spento che costi intorno alle 50€ o anche meno?

grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I telefoni compatibili con skype non funzionano con altri provider perchè skype è un protocollo proprietario, per un teelfono voip con standard sip (quello di voipstun, e tantissimi altri) puoi usare un cordless voip (online li trovo a una 70ina di euro, anche a 20m gli aladino bloccati da telecom da sbloccare non so come) oppure compri un telefono wifi se hai il wifi a casa (credo però vada meglio il cordless) oppure se hai già un cordless normale compri un ata (analog telephone adaptor) che consente di agganciare un qualsiasi telefono ad una presa rj11 il cui segnale è convertito in voip dall'ata.

• Mark
    Lv 7
    1 decennio fa

Ci sono telefoni voip sia con collegamento wifi che con collegamento ethernet ed entrambi per funzionare non hanno bisogno del pc acceso ma solo del modem/router sempre acceso.

Quelli che sono skype compatibili hanno caricato il programma omonimo che è proprietario e non credo possano funzionare con altri gestori.

Io ho Alice uno con wifi ma ho provato anche quello con collegamento ethernet e funziona benissimo.

So che ci sono anche altri gestori tipo parla.it eutelia.it ecc. ma non ne so di più se con l' abbonamento (e il numero) ti danno modem/router che deve stare sempre acceso e a che costo. Se hai il pc puoi continuare a navigare mentre il telefono funziona o telefonare a PC spento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.