Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

IL MIO GATTINO fa la pipì sul tappeto....?

Ciao a tutti da oggi pomeriggio il mio gattino di quasi tre mesi(maskio) ha fatto per due volte la pipì sul tappeto.Non riesco a capire il perkè dato ke sa fare i suoi bisogni nella lettiera

Vi dico 2 cose che per me possono avvicinarsi ad una spiegazione:

-oggi aveva la lettiera un po sporka..ma dopo la prima pipì l'ho pulita....

-ieri ed oggi l'ho fatto vedere con un altro mio gatto ke sta fuori...oggi però questo gatto è entrato in casa ..

Può darsi che vuole markare il territorio?

Aiutatemi.In tal caso cosa devo fare per ristabilire l'ordine????

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche la mia cagnetta da piccola aveva preso il cattivo vizio di farla sul tappetino davanti alla porta. Non penso che un gattino di 3 mesi cerchi già di marchiare il territorio con l'urina, ma forse sbaglio(non ne sono sicura!).

Il mio consiglio è innanzitutto di spruzzare un repellente sul tappetino, esistono degli sprite apposta che disgustano i gatti e quindi ci stanno lontani, per sostanze naturali repellenti guarda qui: http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/salute/i...

Poi, casomai dovessi beccarlo sul fatto, sgridalo alzando improvvisamente la voce e scatta verso di lui come per spaventarlo, e se non scappa subito dagli una nervosa pacchetta sulla schiena (ma non cattiva eh? solo per farlo correre via e fargli capire che quel comportamento ti fa reagire in modo negativo). Dopo quella piccola sgridata non continuare ad avere con lui un comportamento nervoso ma torna normale, parlagli con tono dolce e accarezzalo, altrimenti comincerà ad aver paura di te. Poi ogni volta che torna sul tappeto con fare circospetto fagli ancora un verso di spavento tipo "ehh!!!!" per farlo stare alla larga da lì. Con il tempo riuscirà ad associare la tua sgridata al suo comportamento. Comunque non sgridarlo quando ormai ha fatto la pipì sul tappeto e tu non hai visto nel momento stesso...in quel caso si intimorirebbe senza capire e quindi perderebbe fiducia in te. E' importante che capisca che tu fai così esclusivamente per il motivo del tappeto e non per altro che non riesce a capire, mi raccomando, se no cresce diffidente!

Ovviamente tieni pulita la sua sabbiera, i gatti ci tengono alla loro igiene e non penso che gradiscano zampettare sulla vecchia pipì! La sabbiera mettila anche in un angolo di stanza riparata e tranquilla, non in una zona in cui ci sono molti movimenti e via vai..

Spero di averti aiutato ciaussss!!^_^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

gli fai annusare la pipi e gli dai 2 bottarelle e gli gridi in faccia, è il miglior metodo! poi la sera e la mattina mettilo nella lettiera cosi capisce ke i bisogni li deve fare li!

• Anonimo
    1 decennio fa

quando fa la pipi fuori lo metti con il naso dentro la pipi poi lo metti nella lettiera

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio faceva la cacca fuori la lettiera ma vicino e non capivo il perchè poi alla fine non ho cercato più il motivo per cui la faceva vicino la lettiera e non dentro sono andata è ho comprato uno spray che ha un odore che attira il gatto e quando deve fare i suoi bisogni si reca alla lettiera..io ho risolta cosi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la mia su divano nuovo o pure lavato la fodera e la parte di gomma piuma ma repete provare a usare deodoranti appositi elimina odori. Pure la loro cassettina era pulita

• Anonimo
    1 decennio fa

il gattino è ancora piccolo. sgridalo quando la fà in un posto ke non è la sua cassettina! il tappetto è invitante x cani e gatti. io ho una cagnolina e ci ho messo molto tempo a farle capire ke non doveva farla li. armati di pazienza.....

• 1 decennio fa

l'unika cosa ke poxxo dirti e ke vendono degli spray li sprizzi un po sul tappeto e ilgatto nn ci fa piu nnt e vendono anke quelli ke li spruzzi sulla lettiera e loro si abituano a farla li

• 1 decennio fa

sì, esatto.. più probabile la seconda.

ma quando fa qualcosa che non va, devi educarlo in modo tale che non la farà più.. allora devi dirgli "no!" con un tono di voce ben deciso e fargli capire che non deve più farlo.. io faccio così con la mia gatta e funziona.. ce l'ho da 8 anni =))

• 1 decennio fa

ma ke mi inporta!

x me la puo fare nel vasino!

• Anonimo
    1 decennio fa

In realtà è un primo segnale di odio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.