Contatto pulito ????????????10punti al migliore?

mi sapete dire che cos'è un contatto pulito e come viene utilizzato?

10 punti al migliore

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il contatto pulito in elettronica viene usato per infiniti usi. Si tratta di un contatto senza ddp (dif.di potenziale) praticamente senza nessuna tensione. Esiste il contatto pulito NA (normalmente aperto) e NC (normalmente chiuso)

I sensori di rivelazione (quelli antifurto) utilizzano questo sistema. anche alcuni pulsanti anti-incendio utilizzano un contatto NC che alla rottura del vetro si apre.

Anche il robot che ti scopa la cucina ha quei contatti posti dentro la corazza in gomma che va a sbattere addosso ai muri:quando il contatto si chiude il robot cambia direzione.

Se sai un po' di elettronica hai già capito di cosa si tratta, altrimenti con questo esempio lo capisci:

Fai finta che il contatto pulito sia come un ponte levatoio, e le macchine che passono sia la tensione. Questo ponte può essere aperto o chiuso in caso della necessità ma è un ponte particolare perchè sempre senza traffico.

Il contatto pulito lo puoi trovare come ingresso o uscita: come ingresso te l'ho spigato prima con gli esempi del robo, dei contatti dell'antifurto etc. mentre il contatto in uscita te lo spiego ora. Con il contatto pulito in uscita puoi far poche cose. In genere per poterlo utilizzare bisogna prendere un relè che verrà comandato dal contatto pulito. Dal relè poi puoi fare ciò che vuoi: accendere luci, chiudere le persiane, etc.

Spero di essere stato 1 po' chiaro...nn è un concetto semplice da spiegare....se hai bisogno sono a disposizione!

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bit.ly/1C0QBg1 .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di robot da cucina con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 7 anni fa

complimenti DevilPD, sei proprio bravo a spiegare le cose, ora ho capito cos'è un contatto pulito.

• Anonimo
    1 decennio fa

BOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ???????????????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.