Contro L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI!?

L'avvicinarsi della partenza per vacanze porta ogni anno il solito problema. Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un’opportunità di farsi un'altra vita... È invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun'altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto ha tantissime probabilità di morire di stenti o sotto le ruote di un autoveicolo o, una volta catturato, di andare ad aumentare l’elevatissimo numero di animali già stipati nei canili.

Se si assiste a un caso di abbandono è bene segnalarlo alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizia Urbana o Veterinari ASL), perché ABBANDONARE UN ANIMALE è UN REATO!!!

Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Aggiornamento:

Ma che dici?! Nessuno ha detto che la vita di un'animale vale di + di quella di una persona! Ma comunque gli animali sono degli esseri viventi come noi, che vivono, gioiscono, soffrono e sono per altro indifesi quindi a maggior ragione chi gli fa del male deve pagare punto e basta!!!

22 risposte

Classificazione
  • Frida
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    E invece la vita di un ALTRO animale vale piu' di quella dell'animale uomo. perche'? perche' un altro animale non farebbe mai quello che fa l'uomo...

    Amare è facoltativo, il rispetto invece è dovuto!

  • si hai ragione...le persone ke lo fanno sono senza cuore

  • Anonimo
    1 decennio fa

    il problem è che non stanno dentro molto..bisognerebbe farli soffrire un pò anche loro..la galera è troppo comoda con il televisore e comodità varie..li farei lavorare per almeno 2 anni tutti i giorni..magari sono un pò cattiva ma gli animali non sono oggetti..

  • 1 decennio fa

    E fanno bene a sbattere dentro !!!.........

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Bisognerebbe agire alla radice ovvero evitare di comprare un cucciolo (gattino, cagnolino!!) ai propri bambini giusto per farli stare zitti e buoni perkè altrimenti si mettono a piangere, fanno i capricci e guai a lasciarli piangere perkè si passerebbe per genitori senza cuore, crudeli, e via di telefono azzurro!!!

    Bisognerebbe far capire ke un animale non è "un coso", un giocattolino da regalare a Natale per poi abbandonarlo in estate perkè sporca, rikiede attenzione, vuole giocare!!

    L'educazione parte dai genitori e va verso i figli!!

    Kiunque abbia un bimbo ke vuole un animale e non dimostri di meritarselo deve essere serio e severo nel dire un bel "NO, il cucciolo non lo prendi!!!"

  • 1 decennio fa

    Più che sbatterli dentro gli darei un bella multa, si sa gli italiano guai a toccare il portafoglio. Poi magari li obbligherei ad un periodo di servizio obbligatorio in un canile, così si renderebbero almeno utili!!

  • 1 decennio fa

    io ho trovato e adotatto una cagnolina presa lungo la strada...ora è un mese che è cn me m da tanta gioia

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Andrebbero abbandonati i padroni....... quegli str.n.zi nn meritano nulla e spero che la natura stessa li punisca cn lo stesso male ke fanno a quelle povere bestioline ke hanno avuto sl la sfortuna enorme di capitare cn le vere bestie.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Negli stati uniti, per l'abbandono di un animale ke viene trovato in condizioni catastrofiche, si punisce il padrone con 4/5 giorni di carcere, e 100 ore di lavori socialmente utili.

    l'italia, xò, sembra non adottare questi metodi. perchè? perchè l'Italia è tanto pignola x le cavolate, ma se ne frega altamente di problemi gravi quanto questo ke hai proposto.

    fa un sacco di riforme strane come quella uscita da poco al telegiornale che non si può giocare ne a calcio ne a racchettoni in riva al mare xk si disturbano i passanti...ma stiamo skerzando? siamo arrivati a tanto, e il diritto al gioco dov'è finito??? mah...odio questo paese, c'è poca disciplina e poca organizzazione e x le cose veramente importanti nn si ci si perde un minimo di tempo, mentre x queste ca**ate si...

    spero di essere stata d'aiuto... ciao ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io abbandonerei chi abbandona gli animali.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    spero che la gente abbia il coraggio di denunciare simili fatti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.