riot grrrl unitevi!?

ci sono riot grrrl in giro?

facciamoci una chiaccherata!

piu che altro una conversazione sugli elementi principali del movimento al di là della musica..

come mai avete scelto di "aderire" a questo genere, qual'è stata la cosa che vi ha attratto di più? in che modo vivete l'appartenenza (anche solo spirituale!) a questo movimento? cioè l'attivismo femminista ha influenzato il vostro modo di agire/pensare? in che modo?

insomma voglio sapere come avete assunto questo movimento, al di là dell'elemento musicale, come vostra ispirazione ideologica

non so se sono stata abbastanza chiara..

Aggiornamento:

the god of rock, non c'è bisogno di litigare con il tasto invio eh!

Philein, bella risposta. mi ricorda molto un'intervista che lessi tempo fa su courteny e mi era piaciuta perchè più diceva che la love non ha talento, vomita e non passerà alla storia, più si capiva che il suo messaggio aveva colpito nel segno: se una cosa non ti piace non ne parli, contrariamente a ciò che accade se vedi che ha delle potenzialità, ed essendo quell'intervistatore un maschilista stereotipato, era evidentemente irritiato dall'idea che una bionda diventasse una rockstar famosa quanto il marito.

devo però contraddire una tua frase: "Gruppi come Bikini Kill, L7, Babes in Toyland, non avevano talento."

secondo me invece le Babes hanno molto talento (mi riferisco alla creatività delle loro canzoni più che alla loro tecnica), inoltre pensa se Bruise Violet, o Big Top le avessero suonate i nirvana: sarebbero salite in cima alle classifiche per mesi.. pregiudizi sessisti..

Aggiornamento 2:

the undead l'opinione di un uomo è importante: un movimento femminista accresce l'autostima di una donna, la convinzione delle sue capacità e del suo valore non inferiore all'uomo.

Da un punto di vista esterno, quindi maschile come viene vista la situazione? condividi ciò?

Aggiornamento 3:

simone non sai quanto è piacevole sentir dire che le hole hano fatto qualcosa di bello! ahah sempre tutti a criticare courtney! cmq ti consiglio queste due vecchie canzoni delle hole (hanno un suono molto meno melodico di celebrit skin e del'omonimo album in generale): olympia e jennifer's body (http://it.youtube.com/watch?v=CtxDkeyc1jk).

questa è una delle ultime canzoni di courtney http://it.youtube.com/watch?v=p4R98szjchA

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Io amo il movimento riot, amo il grunge e il femminismo e tutto ciò che ne deriva. Ovviamente mi sono appassionata alle riot grrrl, grazie alla musica. Avendo iniziato ad ascoltare i Nirvana, è stato praticamente inevitabile. Eppure musicalmente, le riot grrrl valevano ben poco. Gruppi come Bikini Kill, L7, Babes in Toyland, non avevano talento. Ma le amo perchè hanno saputo rappresentare, con la loro musica grezza e priva di accordi, un disagio personale condiviso e per questo universale. Nessuna loro canzone rimarrà nella storia. Alcune perché non sono canzoni ma conati di vomito irrefrenabili. Altre perché sono tra la canzone e il vomito senza essere incisive né nell'una né nell'altro. E altre ancora perché sono canzoni stupide e insignificanti.Ma il meglio le riot lo danno quando vomitano. E qui sta il loro senso: non nel fare musica, ma nell'esprimere il nichilismo brutale e angosciato di una fetta di mondo piena di giovanissime ragazze senza soldi, senza futuro, senza sentimenti veri, senza cultura, senza voglia di vivere. Tutto ciò ha influenzato il mio modo di vivere, di rapportarmi alla gente, di pensare. E, nonostante non abbia vissuto completamente quegli anni, posso affermare con certezza che il movimento riot sia stato importante nella mia vita, come anche il Grunge e tutti coloro che negli anni '90 abbiano saputo incarnare gli umori di un'intera generazione.

• 1 decennio fa

Ti ho dato la stellina perchè non sapevo neanche io che cosa fossero le riot grrrl e me lo sono andato a vedere!

Secondo me le Hole hanno fatto una delle più belle canzoni di tutti i tempi...Celebrity Skin.

• 1 decennio fa

Ho idea che qua dentro siano pochine quelle che sappiano cos'è il movimento delle riot grrrl............ Io sono un uomo, ma so vagamente cosa sia.

Non so come venga visto ciò, in generale. Conosco solo un pò il movimento, ma non ho contatti con persone che ne facciano parte o ne abbiano fatto parte. Interessandomi di musica hardcore e derivati e parenti, mi sono imbattuto nelle bikini kill, che non mi dispiacciono. Ho quindi "conosciuto" quel movimento, semplicemente, ma la mia conoscenza di esso è assai scarsa.

In ogni caso condivido quel pensiero. Ritengo una cosa naturale la parità tra sessi, non meno di bere acqua tutti i giorni o lavarsi e mangiare.

• Anonimo
    1 decennio fa

scusa ma...

k

e

c

o

s

a

è

i

l

R

I

O

T

G

R

R

R

L

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.